Fish and chips, arrivederci al prossimo anno con tante novità

-

Con una serata speciale, dedicata anche all’apertura del trentennale del BargaJazz festival, con il concerto degli Aristodemos, si è conclusa l’edizione numero 35 della Sagra del Fish and Chips organizzata dall’AS Barga presso lo stadio “Johnny Moscardini”.

La sagra è andata in scena dal 24 luglio al 17 agosto compreso e gli organizzatori si sono detti contenti della riuscita e dell’afflusso di gente che è sempre stato buono.

Ogni mercoledì sera, così come già fatto lo scorso anno, il ricavato della sagra è stato devoluto in favore di alcune associazioni locali che operano nel volontariato e nel sociale. In due anni, con questa iniziativa, sono stati messi insieme circa 10 mila euro.

Un bel risultato nel campo del sociale, che si aggiunge a quello ottenuto grazie al memoria Nico Giannotti (l’11 settembre prossimo la sesta edizione per ricordare questo giovane giovane calciatore del Barga che sei anni fa ha perso prematuramente la vita, con incasso interamente devoluto anche quest’anno all’ospedale pediatrico Mayer di Firenze ndr) che in cinque anni ha visto raccogliere circa 20 mila euro

Tornando alla sagra, molto bene anche la ormai tradizionale proposta del gluten-free, del pesce e patate senza glutine per venire incontri alle esigenze di chi è affetto da celiachia o da intolleranze con il glutine.

La proposta del gluten-free ha riscosso nuovi consensi crescendo di anno in anno e richiamando gente anche da fuori provincia. Come ci racconta il presidente del Barga, Leonardo Mori, si sono registrati visitatori, richiamati dalla proposta senza glutine, anche da Prato e Firenze, tornati anche più di una serata

Anche quest’anno è mancata, a parte la serata finale e poco altro, l’animazione del dopo cena con ballo e orchestra. Spiega meglio la cosa il presidente nella lettera di ringraziamento che pubblichiamo di seguito e dove peraltro annuncia che dal 2017 ci potrebbero essere in tal senso positive novità. Preso allo stadio “Johnny Moscardini” verranno 9infatti effettuati lavori di straordinaria manutenzione da parte del Comune che ha già ottenuto i finanziamenti e sta ultimando il progetto.

Questo, spiega ancora Mori, dovrebbe rendere la struttura idonea per molte manifestazioni non solo sportive.

Ringraziamento

Si è conclusa la nostra 35° edizione della sagra del Fish & Chips e l’A.S. Barga , i suoi dirigenti vogliono ringraziare tutti i volontari che costantemente in questo periodo ci permettono di realizzare questo evento.

Da tre anni collaboriamo con l’Associazione Italiana Celiachia, con orgoglio ci teniamo a sottolineare che la nostra sagra è stata la prima in Italia ad avere il menu per celiaci completamente uguale al menu tradizionale, e con grande soddisfazione possiamo dire che quest’anno abbiamo sfiorato quasi mille coperti nella cucina per celiaci. Vogliamo pertanto ringraziare l’AIC Lucca per il patrocinio, la sezione di Barga per l’immenso lavoro, le Befane di Barga e le Donne di Barga per la manodopera prestata.

L’A.S. Barga compie quest’anno 92 anni di storia, anni in cui ha portato a giro per la toscana il nome del nostro paese, di questo ci sentiamo orgogliosi, cosi come siamo orgogliosi di aver dedicato per il secondo anno consecutivo le serate del mercoledì alle diverse associazioni volontarie che operano nel comune, noi vogliamo essere vicini al nostro paese e crediamo che una partecipazione collaborativa possa essere utile a tutti, pertanto ringraziamo il GVS, L’associazione Arca della Valle e la Misericordia del Barghigiano per la fiducia accordataci.

Per il secondo anno consecutivo, chiediamo nuovamente scusa a chi avrebbe desiderato danzare nella nostra pista, nonostante le molte critiche ed a volte cattiverie ricevute, vi garantiamo che non era veramente possibile allestire il ballo nella nostra struttura; il prossimo anno molto probabilmente potremo riabbracciare anche i nostri amici ballerini; infatti L’amministrazione comunale ha ufficialmente stanziato delle somme che permetteranno all’impianto sportivo di Barga di tornare una struttura attiva non solo per la pratica dello sport, ma anche per attività extra sportive, quale ballo, musica e concerti; questo permetterà, si spera, un ulteriore offerta turistica che possa portare beneficio al nostro comune.

Nel nostro progetto di aggregazione con le associazioni paesane rientra anche la serata swing del 17 agosto con gli Aristodemos, l’aperitivo di benvenuto al Barga Jazz festival 2016, un concorso rinomato in tutta Italia che mantiene vivo il nostro paese anche nell’ultimo periodo di agosto.

PS

Vi ricordiamo che l’11 settembre ci sarà il 6° Memorial Nico Giannotti, un giovane calciatore del Barga che sei anni fa ha perso prematuramente la vita, noi tutti gli anni lo vogliamo ricordare con il nostro torneo, e ricordiamo che l’incasso della giornata, per espressa volontà dei genitori, sarà devoluto come sempre all’ospedale pediatrico Mayer di Firenze

L’AS Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.