Mercatino artigianato flop di agosto. La Pro Loco: dateci tempo… e anche una mano

-

Il Mercatino dell’artigianato, edizione di agosto (andata in scena il 14 agosto) è stato un flop. Praticamente bancarelle assenti nel centro storico e poco altro invece fuori dalle mura, sul Piazzale del Fosso.

Una edizione ancora sottotono che ha scatenato più di una reazione anche su Facebook dove nel gruppo Sei di Barga si commenta l’inutilità di una manifestazione così come organizzata adesso e alcuni chiedono anche a che cosa è valso il subentro nell’organizzazione dal Comune alla Pro Loco. Non piace soprattutto che il mercatino del centro storico invece che in Barga Vecchia si svolge quasi tutto al suo esterno, togliendo anche parcheggi ai residenti nel castello per i quali il piazzale del Fosso è un vero e proprio “polmone” di posti auto.

Nel dibattito è intervenuto anche il presidente della Pro Loco di Barga, Francesco Talini al quale abbiamo chiesto il punto della situazione e che cosa si intende fare per rilanciare una manifestazione che una volta aveva un senso, ma che adesso è spesso e volentieri abbastanza dimessa. Fermo restando che secondo noi bisogna dare tempo al tempo ed il fatto che sul mercatino abbiano deciso di intervenire i componenti dell’associazione sembra già una notizia più che positiva e che fa ben sperare.

“E’ sotto l’occhio di tutti che il mercatino così com’è non funziona, la ProLoco si è messa in gioco e ci sta provando – dichiara Talini – Abbiamo preso in carico la manifestazione solo da luglio praticamente, mentre in realtà avremmo dovuto partire con il gennaio 2016, invece i tempi si sono allungati troppo… Impossibile programmare diversamente quanto già organizzato almeno per il momento. Purtroppo ci sono degli accordi non scritti che ci sentiamo di dover rispettare con i partecipanti, inoltre ci sono dei comportamenti ‘incancreniti’ che sono difficili da cambiare.. Nelle nostre intenzioni vogliamo comunque puntare maggiormente su artigianato e prodotti tipici da portare interamente dentro il castello e creare 2-3 appuntamenti ad hoc per l’antiquariato magari da fare nella nuova piazza al giardino così da impreziosire e promuovere anche gli appuntamenti del mercatino.. Sono cose che probabilmente faremo nella prossima edizione 2017, insieme ad una maggiore promozione ed affiancando appuntamenti che attirino gente, tipo artisti di strada, mostre estemporanee di pittura, etc”

“La finalità principale della Pro Loco – continua Talini – è quella di riunire attorno a sé tutti coloro (che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, sociale ed ambientale del territorio comunale di Barga. La ProLoco non è un ente a sé stante, ma uno spazio aperto a chiunque e quindi siamo aperti al contributo di tutti.

Purtroppo in questi 4 anni che personalmente ho dedicato alla ProLoco, troppo spesso ho sentito parlare, ma raramente visto impegnarsi attivamente, soprattutto chi di turismo vive. Noi la nostra parte cerchiamo di farla e speriamo che altri la possano fare insieme a noi. Chi volesse dire la sua, dare una mano, basta che ci contatti o partecipi alle riunioni del primo lunedì del mese”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.