Grandissimo spettacolo per la finale di Fornaci in…canto con Daniele Groff

-

Ieri sera si è conclusa la VIII edizione di Fornaci in..canto concorso canoro che vede protagonisti cantanti e cantautori provenienti da tutta italia, dove nelle due serate precedenti si sono sfidati le categorie Kids (under14), Cantautori e Canto.
L’ultima sera, come c’era da attendersi, è stata un grande spettacolo, con i concorrenti selezionati nelle serate precedenti in ottima forma ed un pubblico da grandi occasioni, complici i negozi del centro commerciale naturale di Fornaci aperti fino a tardi e via della Repubblica chiusa al traffico.

Non affatto semplici le prove per i concorrenti che, dopo una prima esibizione con brani a loro scelta, sono stati selezionati tre per categoria e poi, per convincere la giuria, hanno affrontato ciascuno una seconda prova: esibizione a cappella per i Kids, esecuzione di un brano a scelta dai cantanti, su una lista di 30 brani di illustri interpreti italiani che nelle loro prime esperienze canore furono perdenti, accompagnati con il pianoforte dal direttore artistico Massimo Salotti e da Daniele Giuntoli. Infine una prova di improvvisazione su tre parole scelte dagli stessi cantautori in una lista di 10 consegnate loro la prima sera del concorso.
Sullo sfondo un pubblico immenso e per l’occasione due giurie, una “critica” composta da Giampiero Passini, Alessandro Ciaramella curatore di Edge web, Roberto Giansanti artista romano delle opere sul palco. L’altra inverce “tecnica” composta da Daniele Giuntoli, pianista di fama nazionale, Massimo Salotti direttore artistico del concorso canoro, Emma Morton cantante che è intimamente legata al concorso fin dalle sue prime edizioni, Veronica Niccolai in rappresentanza di Radio Bruno (media partner dell’evento) e infine l’attesissimo ospite Daniele Groff.
Molti gli ospiti della serata tra cui Emma Morton e Luca Giovacchini accompagnati dalla loro Billie. Attesissimo sul palco Daniele Groff il noto cantautore trentino che si è esibito dopo piccoli problemi tecnici con la sua chitarra, nelle sue famose canzoni prima tra tutti “Everyday” colonna sonora del Pesce Innamorato di Leonardo Pieraccioni, ma anche Daisy e il suo più grande successo “Sei un miracolo”. Groff ha espresso un grande augurio a tutti i cantanti che hanno partecipato al concorso esortandoli la non perdere mai la voglia di fare musica.
Dopo una lunga suspense i verdetti della giuria e la consegna dei premi, consistenti in targhe di merito e borse di studio per proseguire nel perfezionamento musicale.
PREMIO MIGLIOR PRESENZA SCENICA Turri Gicel
PREMIO MIGLIOR INEDITO Magnelli Francesca
PREMIO G.PASCOLI Ferreira Domingos Manuel
PREMIO IN…PROVVISAZIONE Vitali Giulia
PREMIO ELIO RIGALI Riccetti Christian
PREMIO PIAZZA IV NOVEMBRE Donati Chiara
PREMIO EDGE
1. Atzori Fiorella
2. Teglia Stefano
3. Coppola Melissa
Poi le “classifiche” per categoria:
CANTO
1. Raffaetà Linda
2. Riccetti Christian
3. Saccu Sonia
CANTO KIDS
1. Coppola Melissa
2. Lazzareschi Irene Maria
3. Nardi Celeste
CANTAUTORI
1. Persiano Annarè
2. Ferreira Domingos Manuel
3. Vitali Giulia
Fornaci in…canto è stato reso possibile dall’impegno di Massimo Salotii e Lucia Morelli (venti d’Arte) con la collaborazione dell’amministrazione comunale e si è tenuto sullo splendido palco allestito in Piazza IV Novembre.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.