Il week end porterà nubi ed instabilità

-

(foto Alessia Palandri)

La trama tessuta dall’anticiclone in questi ultimi giorni, che ha portato nuovamente sole, caldo e cielo sereno, subirà un piccolo strappo proprio a cavallo del week end quando torneranno di moda termini come “nubi”, “rovesci” e “temporali”.

Niente di grave, lo diciamo subito, niente di cui preoccuparsi. Non avremo giornate grigie e piovose ma la nuvolosità inizierà a farsi vedere dalla serata odierna, generalmente alta e sottile, con qualche precipitazione domani, nelle ore piu calde e sui rilievi e fenomeni piu convinti e diffusi nella giornata di domenica, sempre piu probabili nelle ore centrali della giornata.

Da ovest una saccatura sta avanzando verso le nostre regioni, in queste ore (la mattina di venerdi) temporali anche forti stanno interessando la Francia centro meridionale in una linea immaginaria che collega i Pirenei con la Valle d’Aosta.

Con l’avanzare verso est, proprio a causa del muro anticiclonico, la saccatura perderà importanza e si isolerà come “goccia fredda” in quota che andrà, appunto, ad instabilizzare il tempo nei prossimi due giorni.

Da domenica sera avremo un deciso miglioramento, qualche focolaio temporalesco potrà prendere vita anche al pomeriggio di lunedi ma poi la pressione aumenterà nuovamente ed il tempo ritroverà la stabilità estiva.

Venerdi 22 luglio: tempo bello, soleggiato e caldo. Nella sera e nella notte velature in arrivo da ovest.

Sabato 23 luglio: passaggio di nubi piu o meno intense con qualche rovescio o temporale possibile, sopratutto in montagna e nelle ore piu calde. Migliora nella sera.

Domenica 24 luglio: nubi presenti sin dal mattino con temporali o rovesci probabili un po per tutta la giornata, sopratutto tra tarda mattina e pomeriggio prima di un miglioramento serale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.