Serata omaggio a Pascoli con Pamela Villoresi e Alessandro Bertolucci

-

Castelvecchio Pascoli

Casa-Museo Giovanni Pascoli

10 agosto

21,15

20

0583 766503

348 7505767

info@fondazionepascoli.it

Il 10 agosto a Castelvecchio è una notte speciale: è la notte cantata da Giovanni Pascoli (che nel borgo passò gli ultimi anni della sua vita, i più produttivi) nell’intensa poesia “X Agosto”.

Complice l’atmosfera incantata del bel giardino della casa-museo, da ormai 30 anni qui si tiene una Serata Omaggio al poeta e alla poesia, di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile.

Dopo la partecipazione di Giancarlo Giannini, Sergio Rubini, Alessio Boni, Sergio Castellitto quest’anno a Castelvecchio Pascoli è atteso un duo: la grandissima attrice Pamela Villoresi e il noto attore Alessandro Bertolucci a condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana.

Il “Popolo della terra” a cui è dedicata l’edizione 2016 sarà invece quello europeo, al quale sarà ispirata anche la musica che accompagnerà il reading: un excursus nella musica più bella dei principali compositori europei, da Beethoven a Brahms, da Mozart a Strauss, a Saint-Saens, Elgar, Chopin, per finire con Verdi e Donizetti. Il tutto proposto dall’Ensemble “Le Muse” dirette dal Maestro Andrea Albertini al pianoforte e con la partecipazione del soprano Linda Campanella e del tenore Ignacio Encinas.

Come sempre sarà un appuntamento irrinunciabile, organizzato da Fondazione Pascoli e Misericordia di Castelvecchio con il patrocinio del comune di Barga: il colle di Caprona dove Pascoli visse, si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.