BargaJazz festival, ecco il programma

-

Il pianista Franco D’Andrea sarà l’ospite d’onore per i 30 anni di BargaJazz. Un anniversario importante che vantano pochi festival jazz in Italia.

Era il 1986 quando Giancarlo Rizzardi con la preziosa collaborazione del M° Bruno Tommaso propose al Comune di Barga di realizzare un Festival incentrato sulla Composizione e l’Arrangiamento per orchestra Jazz. Da allora il Festival è cresciuto ed è diventato una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra. Da Barga sono passati nomi importanti del jazz internazionale e nella BargaJazz Orchestra hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati Paolo Fresu, Stefano Bollani, Luca Flores, Pietro Tonolo, Rosario Giuliani, Marco Tamburini e molti altri.

Franco D’Andrea, uno dei più importanti pianisti italiani, sarà a Barga il 25 e 27 di Agosto per suonare in piano solo e con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja mentre il 26 di agosto terrà una masterclass di alto perfezionamento.
Il Festival si aprirà con tre jazz dinner, il 18, 19 e 20 agosto, che vedranno l’abbinamento di concerti di qualità con l’enogastronomia locale. Giovedì 18 in Piazza Angelio Max Ionata Hammond Trio, Venerdì 19 in Piazza SS. Annunziata Interpolar Quartet e sabato 20 Emanuele Parrini Quartet in Piazza Salvo Salvi.

Il 21 agosto a partire dalle ore 18 si terrà la manifestazione Barga inJazz per le vie e le piazze del centro storico con la Large Street Band, gruppi jazz di diverso stile e animazione per bambini a cura di Associazione Manidoro. In serata jam session con tutti i partecipanti all’evento.

Bruno Tommaso presenterà il 23 di agosto al teatro dei Differenti il suo progetto “The Warrior From Capestrano” con un ensemble inedito. Mercoledì 24 agosto nel suggestivo chiostro di S. Elisabetta si esibirà il quartetto di saxofoni Arundo Donax con Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili e Pasquale Laino.

Il 25 di agosto al Teatro dei Differenti Franco D’Andrea terrà un concerto per piano solo mentre le serate del 26 e 27 saranno dedicate al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.

La BargaJazz Orchestra 2016 affianca giovani musicisti all’esperienza di nomi di primo piano sulla scena nazionale: sax: Nico Gori, Rossano Emili, Renzo Telloli, Dimitri Grechi Espinoza, Alessandro Rizzardi; trombe: Andrea Tofanelli, Alessio Bianchi, Federico Trufelli, Nazzareno Brischetto; tromboni: Nicolao Valiensi, Marcello Angeli, Silvio Bernardi, Sergio Bertellotti; chitarra: Angelo Lazzeri; contrabbasso: Paolo Ghetti; pianoforte: Stefano Onorati; vibrafono: Luca Gusella; batteria: Stefano Paolini. Presenterà le serate del concorso la cantante Michela Lombardi.

Nei pomeriggi del 25 e 27 agosto si svolgeranno due seminari sul jazz a cura di Francesco Martinelli e Luca Bragalini. Previste anche le consuete jam session “Enojazz” presso Shamrock pub nelle serate del 25, 26 e 27 agosto. Dal 18 al 27 agosto sarà allestita presso la Galleria Comunale la mostra “30 anni di jazz a Barga”
Per informazioni e prenotazioni: www.bargajazz.it – www.barganews.com – info@bargajazz.it – Tel. 0583 723860 – 0583 724418

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.