I festeggiamenti del patrono cominciamo con i 40 anni di sacerdozio di don Antonio Pieraccini

-

È sicuramente tra i momenti più toccanti degli eventi della tradizione, la solenne processione che caratterizza la vigilia della festa del patrono di Barga, San Cristoforo. I festeggiamenti per la ricorrenza del santo sono tanti ed inizieranno già la sera del 22 luglio quando in Duomo di Barga (ore 20,30) si terrà una concelebrazione eucaristica presieduta da don Antonio Pieraccini, rettore della parrocchia di Fornaci, di cui ricorre il 40° di sacerdozio.

Il clou dei festeggiamenti sarà però come tutti gli anni il 24 e 25 luglio prossimo; a cominciare appunto dalla solenne e partecipata processione, una delle più suggestive manifestazioni religiose che si svolge sull’intero territorio provinciale.

Il “braccio” del Santo sarà portato in una spettacolare e pittoresca ma anche molto sentita processione con migliaia di partecipanti e centinaia di figuranti in costume, la sera del 24 luglio con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore (ore 21) ed arrivo nel millenario Duomo. La processione sarà presieduta dal vescovo della Diocesi di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto.

Nello stesso pomeriggio (ore 17 teatro dei Differenti), la tradizionale consegna dei “San Cristoforo d’oro” da parte dell’Amministrazione Comunale a barghigiani e personaggi meritevoli e degli attestati di stima nei confronti di associazioni e cittadini che si sono messi in evidenza.

La festa religiosa proseguirà invece il 25 luglio, giorno del patrono, con una solenne santa messa nel Duomo di Barga alle ore 11 dedicata al “Giubileo della Misericordia” e che vedrà ancora una volta la presenza al Vescovo Benotto oltre che essere accompagnata dalla Corale del Duomo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.