Conto alla rovescia per Fornaci in.. Canto Festival. Special guest Daniele Groff.

-

Sta per partire l’ottava edizione di Fornaci in…Canto Festival, il Concorso Nazionale Musicale rivolto a cantanti e cantautori senza limiti di età, che dal 2009 va alla scoperta di nuovi talenti. Sarà ancora Piazza IV Novembre, a Fornaci di Barga, a fare da sfondo, per tre serate consecutive, dalle ore 21, alle esibizioni di tutti i cantanti della manifestazione. Le fasi eliminatorie si svolgeranno il 28 e il 29 luglio secondo un calendario che prevede kids e cantautori il giovedì e la categoria canto il venerdì. La finale si terrà sabato 30 luglio.

Questo in pillole strettissime quello che c’è da sapere per non perdersi l’ottava edizione del festival canoro che ha permesso a tanti giovani artisti di farsi conoscere ed anche di fare carriera; con un record di concorrenti che hanno chiesto l’iscrizione, oltre 55 e con alla fine 33 partecipanti totali alle varie sezioni. Con la sezione Cantanti in particolare, come sottolineano il direttore artistico Massimo Salotti e la factotum Lucia Morelli di Venti d’Arte, che si preannuncia come una delle più agguerrite e con il più alto livello artistico degli 8 anni di storia della manifestazione.

La presentazione del festival è avvenuta questa mattina nella sala consiliare di palazzo Pancrazi, con la presenza del sindaco Marco Bonini e degli assessori Pasini e Stefani, oltre che naturalmente di Salotti e di Morelli, ma anche di altri fedeli collaboratori della manifestazione tra cui la nota cantante Emma Morton che anche quest’anno farà parte della giuria.

Oltre a lei ci sarà un altro nome noto a caratterizzare questa edizione. L’atteso ospite del’edizione 2016 è Daniele Groff: dopo una pausa artistica, il famoso cantautore trentino arriva anche a Fornaci presentando il suo nuovo progetto discografico da cui “Sempre nella mia testa”, il singolo che spopola in radio. Groff, già autore di numerosi singoli di successo, tra cui Daisy e Sei un miracolo scelti, sarà padrino speciale di questa edizione ed in qualità di presidente di giuria coordinerà i giudizi della finale del Concorso. Daniele Groff, più volte presente a Sanremo ed autore di Everyday, scelta da Leonardo Pieraccioni per il film “Il pesce innamorato”, vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti della musica italiana tra cui Lucio Dalla, Edoardo Bennato e Renato Zero.

Tra le novità di quest’anno la speciale caratterizzazione tecnologica dell’edizione, con un sito interattivo e tutto rinnovato (www.fornacincanto.com). all’interno del quale ogni concorrente ha a disposizione una pagina promozionale personale. La tecnologia è parte integrante di tutte le fasi del Concorso: i giudici, durante le serate, voteranno secondo un sistema immediato ed automatizzato. E sempre con la via telematica si assegnerà il Premio EdgeWeb intitolato allo sponsor tecnico e assegnato al concorrente più votato dalla rete.

Prologo per gustarsi qualche anticipazione dei cantanti in gara, una serie di puntate televisive speciali dedicate alle audizioni, realizzate in parte presso gli studi di NoiTv e mandate in onda, sul canale 10 del digitale, i tre venerdì precedenti il Concorso di piazza. NoiTv, Media partner della manifestazione, sarà presente alla Finale di Fornaci in..canto, che sarà trasmessa in differita.

Tra i premi in palio per i vincitori assoluti delle tre categorie, sono confermate, anche quest’anno, le Borse di studio in denaro offerte dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Riconoscimenti anche per chi si aggiudicherà i Premi Speciali: Miglior presenza scenica; Miglior Inedito; Premio “IN”..provvisazione; Miglior testo italiano; Premio del Pubblico; Miglior esecuzione, dedicato alla memoria di Elio Rigali.

L’edizione 2016 vedrà inoltre un’apertura a tutto tondo alle espressività artistiche. Dopo la preview dello scorso anno, le arti figurative entrano infatti a pieno titolo a far parte delle scenografie con l’intento di valorizzare al massimo le peculiarità del Concorso; l’idea degli organizzatori Massimo Salotti e Lucia Morelli, è quella di caratterizzare la manifestazione come opportunità di crescita per i giovani talenti, indipendentemente dal linguaggio espressivo. Sul palco, le sculture dell’artista romano Roberto Giansanti, esalteranno il rapporto tra uomo, natura e musica.

Tra le altre novità: la collaborazione di Radio Bruno, la prima radio della Toscana, che seguirà il concorso di piazza e realizzerà una serie di interviste; i tanti ospiti speciali tra cui Girolamo Deraco compositore, visual artist e produttore; Stefano Gori campione paralimpico; Giorgio Fazzi pianista di fama internazionale; appunto Emma Morton cantautrice; gli HipHopCorn crew che proporranno spettacolo e coreografia. A condurre le tre serate sarà ancora una volta Stefano Barsotti, presentatore di Fornaci in ..Canto sin dalla prima edizione (presente anche stamani alla presentazione di Barga).

Con la sua storia quasi decennale Fornaci in.. Canto, divenuto Festival crescendo di visibilità e contenuti, si è dimostrato negli anni trampolino di lancio per i Talent ed i programmi televisivi più importanti del settore: da “Amici di Maria de Filippi”; a “Sanremo Giovani” da “Castrocaro Voci Nuove” a “lo Canto” a “The Voice Italia”, fino allo stesso “X Factor”, consacrazione della giurata storica Emma Morton.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Venti d’Arte sotto la Direzione Artistica del M° Massimo Salotti e con il patrocinio del Comune di Barga, conferma la sua nazionalità coinvolgendo concorrenti da tutta Italia.

Daniele Groff, cantautore trentino, autore di numerosi singoli di successo. Con il suo singolo Daisy, dall’album d’esordio Variatio22, vince l’edizione 1998 di Sanremo Famosi. Tra i singoli di successo, Variatio 22 estrae anche Adesso, 5°posto a Sanremo 1999; ed Everyday, scelta da Leonardo Pieraccioni per il film “Il pesce innamorato”. L’album supera le 100.000 copie.

Il 2000 è l’anno della pubblicazione del secondo album: BIT, con la produzione artistica di Groff e Francesco Valente svolta tra Los Angeles e Roma e con gli arrangiamenti d’archi di Wil Malone (già con Madonna, Richard Ashcroft, Skunk Anansie, Trevor Hom, Massive Attack). Tra i singoli estratti: Anna Julia con cui partecipa al FestivalBar 2001 e Lory che vanta la collaborazione di Lucio Dalla, autore del testo.

Mi accordo è il titolo del terzo disco di Groff che contiene 11 brani di cui cinque in inglese e vanta la presenza di Renato Zero che oltre a firmare (con Vincenzo Incenzo) il testo di Pensa a te, affianca Daniele nell’esecuzione del brano. Il primo singolo estratto è Sei un miracolo, la rock baliad che Daniele Groff presenta al 54° Festival di Sanremo. Il brano va direttamente top 10 nelle playlists delle radio e porta Daniele ad esibirsi alla presenza di papa Giovanni Paolo II. Il secondo singolo è Come sempre, con il quale Daniele raggiunge la Finale del Festivalbar 2004 all’Arena di Verona dopo aver realizzato il videoclip del brano a New York per la regia di Bobby Yan (Alicia Keys). In contemporanea con il suo tour 2004, Groff apre, con uno show di un’ora insieme alla sua band, gli spettacoli di Renato Zero negli stadi tutti esauriti di Roma Olimpico, Milano San Siro, Verona e Firenze per un totale di 300.000 spettatori.

Nel 2005 Edoardo Bennato gli chiede di produrre ed interpretare la ballata Una ragazza per inserirla nell’album La Fantastica Storia del Pifferaio Magico assieme ad artisti come Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Max Pezzali, Piero Pelù e molti altri. Con Moming, terzo singolo (primo in lingua inglese) estratto dall’album Mi accordo, è vincitore dei prestigiosi JPF 2006 Music Awards nella categoria Best Pop Song davanti ad artisti di calibro internazionale.

Nell’autunno 2006, al fianco di cantautori italiani quali Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Lucio Dalla, Samuele Bersani e Franco Battiato, partecipa alla compilation benefica per Telethon “Note per la ricerca” con la canzone Sei un miracolo.

Nel 2007 pubblica il singolo Prendimi scritto con Volker Hinkel, come anteprima per un futuro quarto album in preparazione. Nell’estate dello stesso anno apre in acustico i concerti di Renato Zero. Durante l’estate 2010 prende parte al Summer Music Festival

Nel novembre 2015, dopo un intenso periodo di ricerca musicale e personale, di scrittura e di produzione esce Bellissima La Verità, il primo singolo del nuovo progetto discografico. DANIELE GROFF torna, per l’estate 2016, con il brano “SEMPRE NELLA MIA TESTA”.

(Sempre nella mia testa è scaricabile da Spotify su: https://plav.spotifv.com/album/ 51vBX05fqBX3olWXG5tiAo?Dlav=true&utm source=open.spotifv.com&utm medium=openì

Info: www.fornacincanto.cominfo@fornacincanto.com – cell. 333 73 55 237

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.