Ecco il Circolino… benfatto, Fornaci!

-

Una bella festa di Fornaci, una bella festa per Fornaci. Così l’inaugurazione del nuovo Circolino, progetto fortemente voluto da Fornaci 2.0 e realizzato grazie all’aiuto del Comitato Primo Maggio a Fornaci ed alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha concesso ai due sodalizi alcune stanze della ex scuola elementare di Piazza IV Novembre che ora sono tornate ad uso e consumo di tutta la comunità, dopo alcuni sapienti e ben fatti lavoro di recupero.

Lo ha ricordato il presidente di Fornaci 2.0 Valerio Casillo durante i saluti: “Questo è il vero primo punto di arrivo riconoscibile dell’impegno e delle finalità di Fornaci 2.0 – che ci proietta verso il futuro. Questo è il primo grande risultato. Quello che vedete rappresenta la voglia di fare e di stare insieme della nostra comunità”.

Era infatti uno degli obiettivi di Fornaci 2.0 quello di recuperare i locali ormai dismessi della ex scuola elementare per realizzarvi qualcosa di utile per la comunità. Era nelle corde ormai dalla sua nascita circa tre anni e mezzo fa, quello di realizzare un punto di aggregazione per tutta la popolazione e il risultato è finalmente arrivato; frutto di tanto impegno ed anche di tanto entusiasmo da parte di una comunità che ieri sera, nelle maglie celesti di Fornaci 2.0 si è riconosciuta in modo tangibile.

“Ci siamo tutti rimboccati le maniche quando abbiamo avuto la disponibilità di un locale che altrimenti rischiava di rimanere abbandonato – ha aggiunto Casillo – e vogliamo ringraziare il Comune che ha creduto in noi ed in questo progetto che ora rende tutto questo impegno di Fornaci 2.0 molto più credibile.

Siamo in tanti e siamo orgoglioso di fare questa cosa. Il futuro è adesso quello di fare uscire le persone dalle case e di fare in modo che chiunque voglia dire e di fare qualcosa per la comunità trovi nel Circolino il posto giusto per esprimersi e per condividere”.

Il Circolino sarà per il momento aperto due sere a settimana, il martedì e venerdì e sono allo studio una serie di eventi e di iniziative per fare conoscere questa nuova realtà di Fornaci e per metterla a disposizione di tutte le fasce di età. Nei locali recuperati si trovano tre bellissime stanze, due per le attività ricreative e ricettive e poi una grande sala riunione e conferenze realizzata con il Comitato 1° Maggio e che sarà a sua volta a disposizione di tutta la comunità.

La serata, dopo il taglio del nastro, è proseguita con tanti giochi creativi in piazza IV Novembre per tutti i ragazzi presenti e, per i più grandi, con un agguerrito torneo di burraco, con tanta gente di Fornaci che grazie a questa serata è rimasta volentieri in piazza fino ad oltre la mezzanotte.

Ad inaugurare il Circolino erano presenti anche il sindaco Marco Bonini, l’assessore Giampiero Passini, l’assessore Giovanna Stefani, ed il consigliere comunale Sabrina Giannotti. Proprio il sindaco ha peraltro comunicato la volontà dell’Amministrazione di consegnare il prossimo 24 luglio, giorno della consegna dei “San Cristoforo d’oro”, un attestato speciale a Fornaci 2.0 per il grande esempio di dinamismo e di voglia di fare che rappresenta per tutto l’associazionismo della comunità barghigiana. Presente alla festa anche buona parte del consiglio direttivo del Comitato Primo Maggio.

Nel presentare le sale Casillo ha aggiunto: “Abbiamo raccolto l’idea di tutti. Ogni cosa, ogni idea che è venuta fuori, l’abbiamo messa qui dentro”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.