Buona la prima per il festival letterario “Tra le Righe”

-

Al via la nona edizione del festival letterario Tra le Righe di Barga, organizzato da Tra le righe libri e Prospektiva, in collaborazione con il comune di Barga, ProLoco, Slow Food e Libreria Poli.

La serata inaugurale di giovedì 14 luglio in una location insolita per il festival: si è tenuta infatti in Piazza Salvo Salvi, tra un assaggio e l’altro ed un bicchiere di vino ed accompagnata dalla musica degli Aristodemos.

Primo ospite dell’edizione 2016 il travolgente scrittore Carlo Martigli autore del romanzo noir “La scelta di Sigmund” (Mondadori).

Martigli livornese nato a Pisa ma naturalizzato in Liguria, arriva alla scrittura dopo qualche anno trasxcorso a lavorare come dirigente di banca. Nel 1995 pubblica la sua prima opera “Duelli, castelli e gemelli” un libro di favole in endecasillabi, illustrato da Emanuele Luzzati. Il successo nazionale e internazionale arriva alla fine del 2009 con il romanzo “999 l’ultimo custode”, best seller incentrato sulla vita di Giovanni Pico della Mirandola. L’autore passa così dalle storie per bambini alla letteratura noir, approdando così al suo nuovo romanzo “La scelta di Sigmund”.
Come ieri sera ha ripetuto, i suoi traguardi sono dovuti l fattore quattro C: “Cuore, cervello, competenza e costanza”, e il nuovo romanzo racchiude ognuna di queste componenti. Ci troviamo in una Roma dei primi anni del 1900, più precisamente in Vaticano, dove un crimine commesso nello Stato Pontificio, nel 1903, induce papa Leone XIII, ormai verso la fine dei suoi giorni, a chiedere la collaborazione del dottor Sigmund Freud. Attraverso il suo metodo psicoanalitico, il medico viennese dovrà capire se il colpevole potrebbe nascondersi fra i tre più accreditati contendenti al soglio di Pietro.
Molte sono le curiosità sulla città eterna e sui personaggi reali che l’autore narra nella storia, studiando e documentandosi per dare un velo di realtà alla narrazione, diversamente da altri autori che come Martigli dice non fanno in modo che il lettore ritrovi nella realtà ciò che il testo racconta.
Molti sono stati i presenti a questa serata inaugurale, che ha avuto anche qualche piccolo momento di tensione, dovuto alle insofferenze di una parte degli avventori presenti in piazza, più interessati a musica e libagioni che alla serata culturale.

Tra le “news” presentate durante l’incontro, la Barga’s Scottish Weekend”, una “tre giorni” culturale, musicale, gastronomica dedicata alla Scozia ed ai rapporti esistenti tra Barga e la Scozia, che sarà organizzata dal 2 al 4 settembre a Barga da Pro Loco, Comune di Barga e Tra le righe Libri. Si partirà il 2 settembre con una degustazione di prodotti tipici scozzesi nei locali di Barga centro storico (ore 20); sabato 3 settembre la partita di calcio Nazionali Scrittori Italia vs Scozia allo stadio “Johnny Moscardini” (ore 10); il benvenuto delle autorità (ore 14,30 sala consiliare di palazzo Pancrazi); la presentazione dei libri di Diletta di Castro “Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye”, di Alessandro Boretti “La leggenda di Santo Alberto”, di Paolo Gulisano “Per l’onore dell’Irlanda” (Red telephone Box ore 16,30); la cena in piazza Angelio (ore 20). Domenica 4 settembre chiuderà la “tre giorni” un Buffet di saluto (ore 13) sul Piazzale del Fosso.

Nell’ambito della manifestazione si terrà anche il VII Meeting nazionale dei Celtic Supporters Club a cura del Barga CSC.

Stasera, 15 luglio, sotto la Volta del Menchi alle ore 21, secondo appuntamento con la letteratura, con un altro ospite d’eccezione, il noto scrittore Fabio Genovesi, che nell’occasione riceverà il Premio della Lettura. A lui il compito di presentare, incalzato dalle domande di Andrea Giannasi, il suo libro “Chi manda le onde”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.