Stop a caldo e afa, almeno per qualche giorno

-

Il caldo e l’afa che hanno caratterizzato questi ultimi giorni resteranno molto presto solo un lontano ricordo. Da ovest, infatti, si sta avvicinando una saccatura, ovvero un curvatura ciclonica delle correnti che andrà ad instabilizzare il tempo nei prossimi due giorni e, soprattutto, farà affluire aria decisamente più fresca che regalerà almeno 3-4 giorni con temperature in calo e giornate più vivibili.

Chi non ama il caldo, dunque, sarà contento, e chi invece adora il solleone e le temperature over 30 non dovrà comunque disperarsi poichè si tratta di un brevve break, normalissimo nel corso delle nostre estati, dove avremo qualche temporale, un po di vento ed un sano ricambio di aria prima che l’alta pressione torni nuovamente in sella a comandare le operazioni sul Mediterraneo.

L’estate è in gran forma ed ancora molto lunga.

Venendo alla fase previsionale gli effetti più eclatanti del cambiamento del tempo sarà proprio la diminuzione delle temperature con un calo di 4-6 gradi nelle prossime 24 ore e di circa 10 gradi tra oggi e venerdi, giornata nella quale i 30 gradi non saranno probabilmente raggiunti in nessuna stazione della nostra regioen.

Dal punto di vista pluviometrico la previsione non è affatto facile, quando dobbiamo fare i conti con questi temporali, non organizzati e che colpiscono a macchia di leopardo, il rischio di sbagliare è sempre alto. In generale le nostre zone saranno in pole per ricevere una veloce passata temporalesca nella mattina di domani, mercoledi, ma poi il tempo, al pomeriggio, tornerà ad essere accettabile seppure con passaggi nuvolosi più o meno intensi.

Ancora instabilità per giovedi e venerdi quando, sopratutto in Appennino e nelle ore più calde, tornerà il rischio di rovesci e temporali di breve durata.

Mercoledi 13 luglio: al mattino possibili temporali di difficile collocazione, migliore la seconda parte di giornata, temperature in calo di 4-5 gradi rispetto alla giornata precedente.

Giovedi 14 – venerdi 15 luglio: tempo nel complesso buono con passaggi nuvolosi ed addensamenti intensi, nelle ore più calde, in Appennino con possibili temporali di breve durata. Temperature ancora in calo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.