Carne in tavola, primo incontro de ““I sabati della conoscenza”

-

A cura della Pro Loco di Barga e con il patrocinio del Comune, ieri pomeriggio si è tenuto il primo di una serie di incontri dal titolo “I sabati della conoscenza” volti a fornire una maggiore informazione su quello che mangiamo.
nel primo appuntamento si ė parlato de “La carne in tavola: aspetti nutrizionali e salutistici di un alimento antico” a cui hanno partecipatoil Prof. Marcello Mele, del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, Centro NUTRAFOOD, Università di Pisa e con il Dr. Rodolfo Bernardi, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, Centro NUTRAFOOD, Università di Pisa. Sono intervunuti anche l’assessore all’agricoltura, caccia e pesca e politiche per la montagna della Regione Toscana, Marco Remaschi, il consigliere regionale Ilaria Giovannetti e per la Pro Loco di Barga Sara Del Carlo.
Uno tema molto sentito quello del cibo in geneale, ma soprattutto quello della carne soprattutto dopo l’autunno del 2015, quando fu dichiarata la carne rossa cancerogena e quindi nociva alla salute.
Come è stato ripetuto più volte nel corso dell’incontro, tutta l’alimentazione si basa sul binomio quantità/qualità; come ha ribadito il dottor Mele, le carni sono un alimento antico, che hanno permesso lo sviluppo dell’uomo fin dalla preistoria. Sono un concentarto di nutrienti che ha contribuito alla nostra evoluzione: la presenza di proteine B12 e di ferro nelle carni ci ha permesso di sviluppare non più solo l’intestino come per le scimmie, ma pure il cervello.
La carne di questo come alimento fondamentale della nostra dieta, sicuramente in quantità giuste ma soprattutto di qualità, ossia carni che si conosce la provenienza e il loro valore nutrizionale.
Quindi in primis come anche l’Assessore regionale Remaschi ha ripetuto, bisogna oltre che creare un apparato legislativo corretto e che vada di pari passo con le scoperte scientifiche in campo di alimentazione, si deve anche consapevolizzare il consumatore su ciò che mangia, dandogli gli strumenti adatti a saper scegliere il cibo non più in base ai gusti del commercio, ma in base alla qualità.
Molte le domande poste dal pubblico agli esperi in materia, soprattutto per sapere come rapportarci al mercato, in questo caso della carne, e come informarsi meglio.
Un incontro formativo ed informativo senza dubbio alla fin, che si ripeterà il 6 agosto sul tema del latte e dei suoi derivati ed il 3 settembre quando esperiti parleranno degli aspetti salutistici della frutta e della verdura, sempre presso Piazza Giovanni Pascoli. Ogni evento sarà seguito dalla degustazione di alimenti collegati al tema trattato.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.