Festeggiamenti di San Cristoforo

-

Barga

Duomo di Barga, Teatro Dei Differenti, Vie di Barga

24 e 25 luglio

18-23 (24 luglio) – 11-12 (25 luglio)

0583 723031

0583 724791

www.bargaunitapastorale.com

www.comune.barga.lu.it

È sicuramente tra i momenti più toccanti degli eventi della tradizione, la solenne processione che caratterizza la vigilia della festa del patrono di Barga, San Cristoforo.

Come tutti gli anni il 24 e 25 luglio prossimo in programma tanti appuntamenti di rilievo a cominciare appunto dalla solenne e partecipata processione, una delle più suggestive manifestazioni religiose che si svolge sull’intero territorio provinciale.

Il “braccio” del Santo sarà portato in una spettacolare e pittoresca ma anche molto sentita processione con migliaia di partecipanti e centinaia di figuranti in costume, la sera del 24 luglio con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore (ore 21) ed arrivo nel millenario Duomo.

La festa religiosa proseguirà il 25 luglio, giorno del patrono, con una solenne santa messa nel Duomo di Barga alle ore 11 dedicata al “Giubileo della Misericordia” e sarà concelebrata dal Vescovo di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto oltre che essere accompagnata dalla Corale del Duomo.

La giornata del 24 luglio vedrà anche diversi appuntamenti di cornice. Tra questi non mancherà sicuramente la cerimonia di consegna del “San Cristoforo d’Oro”, riconoscimento istituito dal Comune per premiare i barghigiani meritevoli, ma anche personaggi illustri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.