Mostra delle opere di Umberto Vittorini

-

A trentasette anni dalla scomparsa, la Fondazione Ricci onlus dedica al Maestro barghigiano la mostra “Umberto Vittorini. Tradizione e originalità nella pittura di un Maestro toscano del Novecento nelle Opere delle collezioni private”, dove saranno esposte le opere rappresentative delle varie fasi della lunga attività artistica di Vittorini.

L’esposizione si terrà dal 16 luglio al 27 agosto presso la sede della fondazione in via Roma a Barga.

La mostra si inserisce nel filone di studi, approfondimenti ed esposizioni che la Fondazione Ricci dedica da anni agli artisti legati alla Valle del Serchio (tra questi Pascoli, Magri, Balduini, Santini, Maccari, Meschi) che abbiano lasciato un segno nella memoria e nella storia del territorio.

Grazie al patrocinio del Comune di Barga e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, saranno esposte oltre 80 opere provenienti da archivi privati, la maggior parte delle quali inedite e quindi sconosciute a pubblico e critica: quadri, disegni, correlati da documenti e cimeli. Le opere in mostra segnano il tempo della sua lunga attività di artista, raccontano luoghi e personaggi, ricreati spesso sul filo della memoria e fissati per sempre sulla tela.
La mostra, a ingresso libero, apre sabato 16 luglio e resta aperta fino a sabato 27 agosto: orari: martedì 10-12, venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.