Brexit, per Sereni il voto scozzese motivo di grande soddisfazione

-

Dopo l’esito del referendum che si è svolto nel Regno Unito interviene sulla scottante questione anche l’ex sindaco di Barga Umberto Sereni, che ha scritto in questi giorni una lettera al Presidente del Parlamento scozzese, Nicola Surgeon, ricordandogli i legami tra Barga e la Scozia e complimentandosi con la maturità e con la responsabilità dimostrati da tutto il popolo scozzese.

“Gentile Presidente – scfrive il prof. Sereni – non si meravigli di ricevere anche da Barga, comune della Toscana, ,in questi giorni carichi di tensione, un messaggio di solidarietà e di incoraggiamento per le decisioni che ha annunciato di voler prendere in merito alla votazione sul Brexit e sulle sue conseguenze.

Per le relazioni che il comune di Barga intrattiene con la Scozia, relazioni così intense da farci autorappresentare come il più scozzese dei comuni italiani, il voto espresso dagli scozzesi alla recente consultazione è stato da noi valutato con grande soddisfazione e altrettanto grande ammirazione. Il fatto che a stragrande maggioranza gli scozzesi abbiano votato per confermare l’appartenenza all’Europa è stata un’ulteriore prova della loro maturità politica ed un altro indice dell’alto grado di civiltà che caratterizza questo popolo al quale noi siamo legati da profondi vincoli di amicizia.

E’ questa una storia secolare , che è nata dall’esperienza migratoria della nostra gente che si è insediata in Scozia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e che in anni prossimi a noi grazie all’impegno del sindaco di Glasgow Alex Mosson, del sindaco di East Lothian Pat O Brien , e del pittore John Bellany , i cui affreschi sono nel palazzo del Parlamento a Edimburgo, si è trasformata in una vera e propria congiunzione fatta di amicizia, rispetto e fraternità.

Negli anni del recente passato il comune di Barga ha stabilito un gemellaggio con il Comune di Glasgow e con le comunità dell’East Lothian ed ha ospitato la visita ufficiale dei sindaci di Edimburgo , Glasgow e di East Lothian . A loro volta i rappresentanti del Comune di Barga sono stati ricevuti ovunque in Scozia con grande cordialità e considerazione. Si è così creato un clima di fratellanza e di amicizia che si è tradotto in una serie di eventi di grande valore storico e culturale a cominciare dalla stupenda mostra della pittura del paesaggio Lucchese alla Mitchell Library di Glasgow , che fu inaugurata da Jack Mc Commell, allora presidente del Parlamento scozzese e Liz Cameron , che era il sindaco di Glasgow per arrivare alla inaugurazione del monumento ai morti dell’Arandora Star, che fu pensato , voluto e realizzato da monsignor Mario Conti, vescovo di Glasgow e Primate di Scozia, dalle riconosciute origini barghigiane. Fu proprio in occasione di quella inaugurazione che potei avvicinare il signor Alex Salmond, allora presidente del Parlamento e Scozzesi ed avere con lui un breve scambio di parole tutto concentrato sulla sottolineatura della connessione tra Barga e la Scozia. Gli dissi che definendosi Barga ,”the most Scottish town in Italy” lui doveva ricordare di essere in un certo senso anche il Presidente del nostro comune, che era ben lieto di ospitarlo .

Parole e pensieri che adesso rivolgo a l.ei con l’incoraggiamento a procedere nella azione per scongiurare il Brexit e per mantenere la Scozia in Europa. Barga è pronta a festeggiarla .
Con grande rispetto”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.