Provincia: nuove deleghe agli 8 consiglieri provinciali

-

Si delinea sempre più nettamente la fisionomia della nuova Provincia di Lucca post riforma Delrio. Dopo l’approvazione e il recente varo della nuova macrostruttura dell’ente che si è riorganizzato in 6 servizi principali in base alle competenze e alle funzioni rimaste, e al nuovo Statuto, ora il presidente Luca Menesini ha riassegnato alcune deleghe ai consiglieri provinciali eletti nelle file del Partito Democratico. Non certamente un rimpasto (i consiglieri delegati sono sempre gli stessi), ma un adeguamento reso necessario dal passaggio effettivo di alcune funzioni e competenze alla Regione Toscana, ai Comuni e alle Unioni dei Comuni.

“L’applicazione della legge Delrio – dichiara Menesiniha profondamente mutato l’assetto dell’ente Provincia rispetto a come lo avevamo conosciuto, ma rimane comunque un punto di riferimento fondamentale per i Comuni del territorio. All’amministrazione provinciale sono rimaste competenze importanti come le scuole e la viabilità, la protezione civile, le politiche europee, per citarne alcune, che sono temi centrali per lo sviluppo della nostra società e confermano un ruolo soprattutto di coordinamento dell’ente provinciale, un ruolo tecnico-amministrativo ma soprattutto politico in quanto ‘conclave’ dei primi cittadini dei Comuni del territorio. I quali, attraverso la Provincia dei sindaci, con unità di intenti, possono portare le istanze dei cittadini ai livelli superiori di governo. La ridistribuzione delle deleghe, che per alcuni consiglieri sono rimaste le stesse, è uno modo per rendere più efficiente e funzionale questa nuova organizzazione che, di recente, ha visto anche gli uffici e i vari settori dell’ente interessati dal varo della nuova Macrostruttura”.

Ecco, di seguito, i consiglieri delegati e le competenze loro affidate.

UMBERTO BURATTI (vicepresidente) – Coordinamento politiche per gli enti locali, attività produttive, aziende partecipate, turismo e politiche del mare.

NICOLA BOGGI (capogruppo) – Protezione civile; crisi aziendali.

ALBERTO BACCINI – deleghe al bilancio e alla valorizzazione del patrimonio.

RENATO BONTURI – deleghe a scuole belle, mobilità sostenibile, giovani, Europa, innovazione e sburocratizzazione.

ADOLFO DEL SOLDATO – Pianificazione urbanistica, Polizia provinciale, Ced-digitalizzazione, e-government.

ENZO GIUNTOLI – beni culturali e coordinamento immagine territoriale.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.