Donatori di Sangue in festa a Filecchio

-

A Filecchio torna sabato prossimo 25 giugno, la tradizioale “Festa del Donatore di Sangue” organizzata dal locale gruppo “Fratres”, storico sodalizio del paese giunto al quarantaquattresimo anno di vita vissuta sempre in prima fila nel campo del volontariato e della solidarietà. Teatro dell’edizione 2016 sarà nuovamente l’accogliente complesso polivalente del paese. Ad aprire però la serata sarà la celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Antonio Pieraccini (alle 17) presso la Pieve di Santa Maria Assunta in Loppia. I partecipanti saliranno poi a Filecchio dove (alle 18,30) si terrà l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore a servizio del paese acquistato per iniziativa, oltre che dei Fratres, dell’altra associazione “gemella” della Misericordia di Loppia, anch’essa capofila del volontariato sociale del paese.

Saranno infine premiati, come consuetudine, alcuni donatori che nell’ultimo anno solare hanno tagliato importanti traguardi: medaglie ed attestati verranno infatti consegnati dal Presidente del gruppo Nicola Boggi e dal Governatore della Misericordia Paolo Mazzoni ad una nuova iscritta oltre a coloro che hanno raggiunto le 10, 20 e 30 donazioni:

Nuova donatrice: Catia Corrieri

10 Donazioni – Medaglia di Bronzo: Lucia Stefani, Andrea Biagioni, Giuseppe Biagioni

20 Donazioni – Medaglia d’Argento: Luca Fontana, Nicola Biagioni, Roberta Marchetti, Simona Tardelli

30 Donazioni – Medaglia d’Oro: Nicola Boggi

L’appuntamento con la festa del donatore è anche tradizionalmente l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno tradotto in donazioni effettuate: nel 2015 se ne sono registrate 139 complessive (89 sangue intero, 40 plasma e 10 multicomponent) su un totale di 133 volontari attivi a confermata della vitalità e del radicamento dei Fratres nel paese di Filecchio pur in una fase storica generale di grande difficoltà che attraversa il tema della donazione del sangue.

I festeggiamenti della giornata proseguiranno infine con l’immancabile banchetto cucinato e servito dalle sapienti mani delle volontarie e dei volontari dell’ Associazione Culturale Polentari Filecchio – altra colonna del volontariato paesano – a partire dalle 19,45.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.