Sara Morganti vince l’internazionale di Paradressage

-

Un’altra bella vittoria dell’atleta barghigiana paralimpica Sara Morganti, all’Internazionale Paradressage svoltosi al Riding Club di Somma Lombardo, Varese, dedicato ai Freestyle Test dei vari gradi.
Nel Grado 1A – Trofeo Banca Esperia Sara ha vinto alla grande con il punteggio i 75,000%. Cavalcando Ferdinand di Fonteabeti.

Insomma, Sarac’è e continua il suo cammino costellato di tante prove difficili, ma anche di grandi risultati.

Merita, prima di chiudere, riportare la lunga riflessione scritta su Facebook da Sara, che dimnostra anche con questa parole il gran valore umano oltre che sportivo che è racchiuso dentro di lei.

Settimana intensa. Anzi che dico settimana, settimane intense.
Intense di ogni cosa.

Io amo parlare solo delle cose migliori, senza soffermarmi sugli ostacoli che ho dovuto superare per raggiungere i miei obiettivi.
In particolare nelle ultime settimane ho temuto di non poter partecipare al Concorso Internazionale di Somma Lombardo a causa di problemi fisici per fortuna superati giusto a tempo per poter presenziare.

Il Cpedi di Somma Lombardo è il concorso del cuore. È stato nel 2009 il primo concorso internazionale al quale abbia mai partecipato ed è valso la qualifica per i primi europei paralimpici della mia carriera. In tale occasione ho conosciuto le persone splendide del Comitato Organizzatore che con cuore e volontà continuano anno per anno a organizzare un concorso di una levatura internazionale sempre maggiore. Quest’anno come lo scorso anno, la gara era anche valevole per i Campionati Italiani Assoluti Tecnici e Freestyle oltre a essere un’ulteriore tappa di selezione per i cavalieri paralimpici che rappresenteranno l’Italia a Rio.

Quando mi è arrivato l’ok da parte del medico federale a partecipare ero felicissima.
In auto mentre mi avvicinavo al luogo di gara l’emozione era forte. Ero felice di rivedere persone che mi sono nel cuore!
Sono arrivata al Riding Club giovedì 16 giugno dopo aver passato quattro splendidi giorni al C.E.L. per uno stage con Laura Conz.
Il C.E.L. è il Centro Equestre del nostro mitico compagno di squadra Federico Lunghi che ci ha gentilmente ospitati accogliendoci in modo meraviglioso. Proprio al C.E.L. nel 2005 ho partecipato al primo Campionato Italiano Assoluto Paralimpico. Non vedevo l’ora di tornarci tanto erano belli i ricordi legati alla mia esperienza paralimpica.

Arrivata al Riding, sono riuscita a fare il campo prova con Royal, ma quando toccava a Ferdinand è arrivato il diluvio universale pertanto il venerdì mattina avrei gareggiato senza aver potuto provare con il cavallo più giovane il campo gara. Non nascondo che ciò mi impensieriva un pochino.
Per fortuna il venerdì mattina è apparso un timido sole a salvare le gare. I miei cavalli hanno fatto una buona gara: Royal è arrivata prima e Ferdinand secondo. Spettacolare!
Sabato sono arrivata nuovamente prima con Royal vincendo anche il Campionato Italiano Tecnico Assoluto Grado 1a e sono arrivata quarta con Ferdinand.
Nel pomeriggio dopo la gara del sabato purtroppo a Royal è comparsa la febbre. Abbiamo dovuto ritirarla dal Campionato Italiano Freestyle al quale ero iscritta con lei, visto che non era possibile fare un cambio cavallo.

Fortunatamente abbiamo potuto invece fare il cambio cavallo per il Concorso Internazionale.
La domenica mattina sarei dunque entrata in gara con Ferdinand al suo primo Freestyle Internazionale.

Era una cosa del tutto inaspettata, ma ero determinata a far bene lo stesso. Ho ripassato più e più volte il nuovo grafico, facendo bene attenzione agli attacchi della nuova musica appena ricevuta dal Coreografo Prof. Claudio Gabbiani. Ferdinand si è comportato molto bene, io sono riuscita a seguire la musica e abbiamo ottenuto un fantastico 75% che ci è valso la vittoria!

Per tutti i risultati che ottengo devo sempre ringraziare il Tecnico Federale Laura Conz e il mio coach Alessandro Benedetti con i quali lavoro ormai dalla fine del 2012. Questa volta però devo ringraziarli ancora di più. In quest’ultimo periodo nel quale sono stata poco bene, sono stati proprio Laura e Alessandro a portare avanti il lavoro dei cavalli visto che io non potevo montare.

Come sempre i buoni risultati sono il frutto di un lungo lavoro che può essere portato avanti solo grazie al grande aiuto che ricevo nel quotidiano. Grazie a tutti coloro che mi aiutano a Terre Brune Equestrian Centre. In primis grazie al grande capo Fabio Franchini per tutto quanto mi offre, ma assieme a lui, grazie alla mitica Mascia Mariani, a Nedi, ad Adriano e a tutti gli altri amici del centro.

Grazie alla mia “sorellina” Victoria senza la quale non potrei organizzare le trasferte!

Grazie a mio marito Stefano semplicemente di tutto.

Grazie alla mia famiglia.

Grazie a tutto lo staff Federale: al super Tecnico Federale Laura Conz, al capo Equipe Andrea White, al Veterinario Federale Dott. Daniele Dall’Ora, al fisioterapista Dott. Mario Ferrante, al Massoterapista Equino Antonio Inghilleri e alla insostituibile e dolcissima Anna Baroni.

Grazie a tutti i miei compagni di squadra Francesca Salvadè, Silvia Ciarrocchi, Antonella Cecilia, Federico Lunghi, Ferdinando Acerbi, Alessio Corradini, Silvia Veratti per tutte le esperienze vissute insieme.

Grazie al team di veterinari e professionisti che seguono i cavalli a casa: Dott.ssa Silvia Lucchesi, Dott. Gabriele Rosati, Dott.ssa Ughetta Bertinii, Dott.ssa Claudia Benedetti, Dott.ssa Serena Carmilla, Dott. Livio Magni.

Grazie all’amica Gea Einaudi e alla sua famiglia per il grande sostegno di questi anni.

Grazie al grande amico Lorenzo Amaro che mi sta sempre vicino e che per potermi sostenere in questa mia avventura sportiva, ha fondato la Onlus Amici di Sara assieme ad altre persone fantastiche che si prodigano con lui per potermi aiutare ad affrontare le spese mediche per me estremamente onerose. Sono proprio Gli Amici di Sara che mi permettono di fare la fisioterapia presso l’ottimo Centro di Riabilitazione Kinetic a Pisa.

Grazie ai miei vicini Nicola Sartini e Angelica che si occupano di Trilli, Isi e Lala mentre siamo in trasferta.

Grazie agli sponsor senza i quali non potrei portare avanti un’attività tanto intensa: Sassicaia, Loro Piana, Ubi Banca, TRM, Zandonà, Kep Italia e Prestige.

Grazie Simona per avermi fortemente voluta in Loro Piana.

Grazie ai Sellai di Pisa che assieme a Umbria Equitazione mi hanno sponsorizzato un cassone nuovo.

Grazie a tutto il mondo sportivo lucchese che mi sostiene con grande calore: al Panathlon,alla Libertas e a tutte le associazioni che fanno il tifo per me.

Spero solo non aver dimenticato nessuno perché ne sarei mortificata e spero che tutti coloro che mi stanno vicino sappiano quanto io lo apprezzi.

Grazie a tutti voi!

Together we can!

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.