Raduno nazionale: benfatto, Filecchio

-

Benfatto, Filecchio. Dieci e lode.

L’organizzazione del XIII raduno nazionale dei Polentari d’Italia, per questa giornata clou del 18 giugno, con il percorso degustativo presentato dalle 17 delegazioni presenti nel centro storico di Barga, è stato un successo. I Polentari di Filecchio, che quest’anno e con questo evento celebrano anche i 50 anni della sagra filecchiese, avevano promesso tanta gente e tanta gente è stata. Migliaia di persone hanno preso d’assalto gli stand ubicati dal Piazzale del Fosso a diverse piazze del Castello fino all’Aringo del Duomo dove tra gli altri erano presenti anche i padroni di casa, i polentari di Filecchio.

Con loro i polentari di Altidona (FM); Arborea (OR; Carbonesca (PG); Castel di Tora (RI); Guardistallo (PI); Ivrea (TO); Monterchi (AR); Polverigi (AN); Ponti (AL); San Costanzo (PU); san Quirico di Vernio (PO); Santa Maria in Selva (MC); Sermoneta (LT); Tossignano (BO); Varone Riva del Garda (TN); Villa d’Adige (RO).

Fin da dopo le 19 gli stand sono stati presi d’assalto da centinaia e centinaia di persone incuriosite anche dai modi di preparare la polenta delle diverse delegazioni che in alcuni casi hanno dato vita a veri e propri spettacoli, come avvenuto sul piazzale del Fosso dove ha impressionato tutti la preparazione della polenta della delegazione di Ponti che ha avuto addirittura bisogno di una gru per rovesciare l’enorme pentolone con 6 quintali di polenta. Ma in generale sono stati apprezzati gli impegni ed i metodi di tutte le associazioni ed anche la bontà dei vari piatti regionali a base di polenta.

Perfetta l’organizzazione degli amici di Filecchio, con il supporto logistico del Comune di Barga; sono state proposte anche tante iniziative di cornice, con tanto di Street-band in giro per le vie del castello, i lanci di lanterne cinesi e i fuochi di artificio che hanno concluso la serata con ancora una volta un gran pubblico in attesa. Spettacolo poi in piazza del teatro con le sculture vegetali del sempre più noto chef televisivo Claudio Menconi.

Insomma, pieno successo della giornata barghigiana del raduno nazionale con domani, domenica, ultima giornata di eventi in quel di Fornaci, prima del grande pranzo di gala finale a Filecchio dove ci sarà anche l’arrivederci al raduno nazionale che si terrà stavolta nel 2018.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.