1946-2016: 70 anni di voto alle donne

-

L’Associazione Cento Lumi promuove presso la Galleria Comunale di Barga una mostra documentaria e artistica dal titolo 1946-2016: 70 anni di voto alle donne.

La mostra si articola in una prima sezione storico-documentaria curata da Sara Moscardini dove si ripercorrono, attraverso la documentazione conservata presso l’Archivio comunale, le vicende delle due tornate elettorali che, il 10 marzo e il 2 giugno 1946, videro le donne di Barga recarsi per la prima volta alle urne; la seconda sezione è invece dedicata agli artisti e alla loro personale rivisitazione dei temi legati al voto femminile e al ruolo delle Madri Costituenti. Partecipano Arianna Biagini, Roberto Funai, Nazareno Giusti, Benedetta Manfriani, Tony Phillips, Annagiulia Ploner, Sandra Rigali, Caterina Salvi.

La mostra, realizzata con la collaborazione del Comune di Barga e della Commissione Pari Opportunità, viene inaugurata sabato 28 maggio alle ore 11.30. Rimane aperta fino al 19 giugno con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato e domenica 15-18.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.