Alessia Simonini, scienziata a gravità zero!

-

Una esperienza più unica che rara quella di una giovane scienziata di casa nostra, o meglio con profonde radici barghigiane.

Stiamo parlando di Alessia Simonini, laureata a Pisa in Ingegneria aerospaziale, attualmente dottoranda di ricerca presso il Von Karman Institute di Bruxelles. e che nel mese di aprile ha preso parte a Bordeaux, insieme ad altri cinque tra studenti, docenti e tecnici dell’università di Pisa, ad uno speciale volo a gravità zero sul nuovo Airbus 310.

Alessia vive a Massa con la sua famiglia; il babbo è Alessandro Simonini (il fratello del dottor Enzo Simonini della omanima farmacia) e la mamma la nostra affezionata lettrice Adriana Agostini che Barga la porta ogni giorno nel cuore.

Insieme ad un ristretto numero di rappresentanti dell’ateneo pisano Alessia ha preso parte al progetto nell’ambito della campagna numero 64 di volo parabolico organizzato dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Durante questi voli l’aereo segue una particolare traiettoria (per l’appunto parabolica) che consente di annullare gli effetti della forza di gravità per circa 20 secondi; tale traiettoria viene ripetuta per 31 volte ogni giorno, per tre giorni consecutivi, e consente la sperimentazione in assenza di peso in presenza degli operatori dell’esperimento, come in un comune laboratorio

La campagna ha visto la partecipazione di studenti ed ex-studenti dell’Università di Pisa in quattro differenti esperimenti sugli undici installati nell’aereo, a testimonianza dell’elevato livello di formazione raggiunto dai laureati pisani.
Alessia in particolare ha avuto modo di studiare in assenza di gravità, le oscillazioni di livello del liquido (sloshing) nei serbatoi in assenza di peso.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.