Liceo Linguistico Barga: Erasmus Plus atto II, Go to Ireland

-

Altre notizie importanti per le scuole dell’ISI di Barga. Dal 16 al 23 aprile si è svolta a Dublino la seconda fase del progetto Erasmus Plus.

Dopo la tappa in Germania nello scorso dicembre, una rappresentanza di 4 ragazzi del Liceo Linguistico con alcuni docenti e la Dirigente Catia Gonnella hanno partecipato ai lavori congiunti delle sei nazioni partecipanti (Germania, Grecia, Finlandia, Polonia, Irlanda) per condividere idee e confrontarsi sul tema delle prospettive post diploma in Europa.

Il titolo dell’azione in corso è appunto SYCAS (Start your carrier at school), una ricerca-azione che vede una condivisione per step by step delle azioni che le scuole dovrebbero mettere in atto per aiutare il ragazzo, fin dalle superiori, a crearsi una carriera. I temi affrontati sono l’orientamento al lavoro, l’ alternanza scuola/lavoro e orientamento all’università.

Nello specifico del secondo incontro sono stati discussi i risultati del questionario elaborato in Germania e somministrato agli studenti delle sei scuole nel mese di gennaio. Il quadro che è emerso ha fornito una sostanziale uniformità delle azioni messe in atto , nonostante i sistemi scolastici di riferimento presentino sostanziali differenze. In particolare è emerso che gli studenti italiani guardano al loro futuro con particolare preoccupazione e che il sistema italiano codifica in modo più organico ed organizzato le azioni relative all’oggetto.

Non sono mancati poi momenti di svago e divertimento, organizzati dalla scuola ospitante , tra le sei nazioni partecipanti che hanno visto il gruppo europeo cimentarsi nei balli nazionali tradizionali, visitare il sito naturalistico e storico di Glendaloach, l’università di Dublino e la sede europea di Microsoft perché l’esperienza di Erasmus Plus non sia solo condivisione di buone pratiche didattiche ma anche e soprattutto una esperienza che avvicina i ragazzi e li rende consapevoli che sentirsi cittadini europei è il passo necessario per diventarlo a tutti gli effetti.

Prossima tappa Finlandia, novembre 2016: 5 ore di luce al giorno per 5 giorni di lavoro intenso nel sistema scolastico più avanzato di Europa.

And Then….Go to Finland!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.