Con il pienone di espositori sabato e domenica la grande expo “Primo Maggio a Fornaci”

-

A Fornaci sono giorni febbrili, dato che in queste ore è in corso l’allestimento dei centinaia di stand della edizione 56 del “Primo Maggio a Fornaci”. L’inaugurazione è prevista per domenica 1 maggio (ore 10.30), ma la grande mostra-mercato è aperta anche per tutta la giornata si sabato, dalle 9 in poi.

Le mostre più grandi saranno quelle della Motorizzazione che racchiude tutto quello che c’è di nuovo nel mondo di auto, moto, veicoli agricoli e commerciali, che coprirà la più vasta area dell’expo a partire dal parco Menichini e dintorni fino a Piazzale don Minzoni e oltre. Nelle aree esterne della Mostra della Motorizzazione anche le ultime novità nel settore delle energie rinnovabili e nelle alternative al riscaldamento, settore che negli anni è cresciuto notevolmente. A completare questa mostra anche gli stand dedicati a giardinaggio, al campeggio e al tempo libero (giardini delle ex scuole elementari);

Come reso noto nei giorni scorsi dai componenti del Comitato 1° maggio, durante la conferenza stampa avvenuta a Barga per la presentazione della manifestazione, quest’anno per tutto quello che riguarda gli spazi esterni si è toccato il record di richieste con espositori che hanno riempito tutti gli spazi disponibili.

Pienone di espositori anche per la tradizionale mostra del Fiore e del geranio ospitata come sempre in piazza IV Novembre.

Non mancherà anche il settore arredamento (palestra delle ex scuole elementari)ì e tra le altre proposte tradizionali anche la mostra di minerali e fossili allestita dal gruppo mineralogico di Fornaci che quest’anno presenterà anche uno speciale settore dedicato alla speleologia grazie alla collaborazione dello Speleo club Garfagnana.

La mostra speciale di quest’anno sarà più che mai in tema “motorizzazione” ma non sarà la solita esposizione di vecchi mezzi. Sarà un vero e proprio salto indietro del mondo dei motori d’un tempo con in esposizione mezzi di interesse storico inseriti in un contesto vintage. Ad organizzarla, in collaborazione con il Moto Club Fornaci saranno i ragazzi della “Tribù delle teste dure”, un gruppo di ventenni che si è già fatto conoscere per aver curato una bella esposizione andata in scena il 2 giugno scorso. Quest’anno promettono ancora di più e porteranno al piano inferiore delle ex scuole elementari una bella rappresentanza di moto e mezzi storici ed originali che saranno circondati da tutti quegli elementi ed oggetti che ricorderanno il mondo corsaiolo e delle officine di 50 anni fa. Ma c’è di più: con ogni probabilità saranno presenti anche un simulatore di go-cart e uno di auto da rally, entrambi artigianali, il primo dei quali realizzato con pistoni idraulici provenienti dalla vecchia scuola SMI. Le anime dietro questo progetto che non sarà una semplice mostra ma piuttosto un momento di interazione e di confronto tra amanti di motori sono Francesco Notini, Gabriele Lucchesi, Tommaso Ghislotti e Alessandro Cei, appassionatissimi di motori, della loro storia e del loro funzionamento.

Tra le novità di quest’anno anche l’esposizione curata dalla Pesca Sportiva che all’interno delle scuole elementari allestirà un museo dedicato all’arte ed alla tradizione contadina con l’esposizione di attrezzi da lavoro e della vita di tutti i giorni originali o in riproduzione fedele . Un piccolo museo del mondo contadino che gli organizzatori si augurano possa richiamare anche i ragazzi delle scuole.

E sicuramente un’altra testimonianza della volontà del Comitato organizzatore che da sempre tiene in piedi e rende di anno in anno avvincente la manifestazione di Fornaci, di voler caratterizzare questa edizione con uno speciale omaggio al passato.

Vediamo ora programma ed orari della grande expo che vedrà l’apertura delle mostre sia sabato 30 aprile che domenica 1 maggio dalle 9 alle 19.

Sabato 30 aprile Fornaci, grazie all’iniziativa del CIPAF, offrirà anche l’apertura serale dei negozi e dalle 20 alle 24 la chiusura al traffico di via della repubblica che diverrà un’isola pedonale. Come isola pedonale fruibile a tutti tornerà ad essere anche per domenica 1° maggio dalle 9 alle 20.

Sabato sera, alle 19 per il pubblico, ci sarà anche la classica e tradizionale degustazione di prodotti tipici proposta dal Comitato 1° maggio in piazza IV Novembre. Novità di quest’anno la degustazione proposta dai Polentari di Filecchio che nell’occasione presenteranno l’imminente raduno nazionale dei polentari che si terrà a Filecchio e Barga a metà giugno.

Anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio con uno stand gastronomico per finanziare un bel progetto: la realizzazione di un circolino presso le ex-scuole elementari. L’appuntamento, anche per rinnovare le tessere, è nei pressi del campo polivalente nei due giorni di festa.

Domenica 1 maggio gli stand della expo riapriranno alle 9,; alle 10 ci sarà la sfilata della banda “Gaetano Luporini” di Barga lungo via della repubblica ed alle 10,30 l’inaugurazioneufficiale della festa con la presenza delle autorità. Gli stand rimarranno aperti fino alle sera alle 20 e come dteto via della Repubblica sarà un agrande iisola pedonale.

Nella stessa giornata tornerà anche il mercato straordinario ambulante che sarà <aperto nella parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano. Nell’ambito del mercato in via Medi sarà presente, in un paddock a lato strada, il Club Ippico di Barga con i suoi cavalli, lì per dare il “battesimo della sella” a chi lo vorrà.

Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: sabato 30 aprile saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica (chiusi però la sera dalle 20 alle 24), il parcheggio dalla Chiesa (area mercato contadino), il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Domenica primo maggio, invece, con via della Repubblica chiusa al traffico, verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) e presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo per tutta la giornata.

Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno e la stazione dista pochissimo dal cuore del Primo Maggio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.