A Careggine ecco il rifugio “Alpi Apuane”

-

Domani alle ore 10.30 l’Amministrazione comunale di Careggine guidata dal Sindaco Mario Puppa, inaugurerà nel centro di Careggine il nuovo rifugio escursionistico ecosostenibile “Alpi Apuane”.

Il Comune di Careggine ha trasformato un vecchio edificio che ospitava il magazzino comunale in una bellissima e funzionale struttura per l’accoglienza turistica.

Un progetto impegnativo sia dal punto di vista tecnico che da quello finanziario.

Nel dettaglio lo presenta lo stesso Sindaco: “Le modalità costruttive scelte hanno privilegiato la sostenibilità ambientale e si sono ispirate alle linee guida per la qualità energetica e ambientale emanate dalla Regione. Una caratterizzazione che cercherà di attirare turisti desiderosi di avvicinarsi alla splendida natura dei nostri luoghi e alle risorse del Parco Regionale delle Alpi Apuane attraverso un approccio ambientalmente corretto.

La struttura si sviluppa su due piani e offrirà all’escursionista un ricovero confortevole, con n. 5 camere collocate al piano superiore per 17 posti letto, e di ristoro, attraverso una struttura di refezione collocata al piano terreno. Sullo stesso livello è stato realizzato un ampio spazio relax, espositivo e divulgativo dove i futuri gestori potranno intrattenere gli ospiti con proiezioni didattiche e approfondimenti sulle escursioni proposte, sulla storia locale, le peculiarità ambientali, le tradizioni e il folclore dei luoghi. Il Rifugio si collegherà in maniera funzionale con l’Azienda Agricola-naturalistica “La Bosa” e il suo nuovo ecomuseo per offrire soggiorni naturalistici di medio-lungo periodo.

Il rifugio è totalmente “ecosostenibile” visto che sarà riscaldato con il teleriscaldamento a biomasse e attingerà energia elettrica da un impianto fotovoltaico collocato sul tetto. Anche gli interni rispecchiano il concetto di sostenibilità ambientale con l’uso di materiali locali quali legno e pietra”.

Il costo complessivo dell’investimento è di € 655.000. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana attraverso le risorse del bando “Innovazione settore terziario e servizi – turismo, commercio e servizi connessi” e dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca” sempre sensibile a sostenere progetti innovativi e di valorizzazione turistica.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.