Cave Jazz Project Live at Barga Jazz Club

-

BARGA JAZZ CLUB ACSI
29 Aprile
Ore 21.30
Cave Jazz Project feat. Kathrine V.
Il progetto, che prende il nome dal “Cave Studio”, punto di riferimento e di ritrovo dei musicisti, nasce dalla sempre più sentita esigenza di dare libero sfogo alla creatività musicale,
che è il comune denominatore del linguaggio jazz, senza la necessità di dover scendere a patti con obblighi stilistici o formali, e soprattutto senza perdere di vista il ruolo comunicativo-­emozionale che la musica stessa riveste.
Il nucleo originario è formato da quattro classici strumenti ­ chitarra, piano,contrabbasso e batteria – e da altrettanti amici, compagni di avventura e musicisti di lungo corso.

Il chitarrista Gianluca Belpassi, con alle spalle anni di esperienze in piccoli e grandi “ensemble”, dal duo alla big band, riveste in questo caso anche l’inedita veste di autore del repertorio originale, ed è coadiuvato al piano dal sapiente tocco di David Perondi. All’attento e puntuale contrabbasso di Alessandro Antonini e all’esperienza del batterista Alessandro Benedetti è affidata la parte ritmica, che è la solida base sulla quale sono costruiti gli arrangiamenti, sempre originali, ma con doverosi richiami alla tradizione. E’ in questo ambito che si capisce l’importante ruolo rivestito dalla sonorità, ricercata nella classicità degli strumenti stessi, mentre swing,ritmi latini, tempi composti e funk sono gli ingredienti ritmici sia dei brani inediti che delle rivisitazioni di alcuni classici attinti dal repertorio.
Rimanendo dunque ben radicati all’interno dei canoni jazzistici tradizionali, succede che spesso i quattro sono affiancati da altri validi musicisti o, come in questo caso, dalla suadente vocalità di Kathrine V., cantante dai timbri pacati e di particolare espressività. Assieme a lei vengono rivisitati e proposti brani di artisti internazionali come Esperanza Spalding, Gretchen Parlato e Nicola Conte, andando così ad integrare e completare un repertorio di rara ricercatezza
More on www.bargajazzclub.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.