Primo Maggio. Fornaci vi aspetta il 30 aprile e 1° maggio con la grande mostra

-

Per il 2016 le date da segnare in calendario per non perdere la 56° edizione del Primo Maggio a Fornaci sono quelle di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio: due giorni in cui il paese di Fornaci si trasformerà, come da tradizione, in un crocevia di esposizioni, iniziative, mostre, incontri.

L’appuntamento dunque è ormai alle porte, organizzato come sempre con grande impegno dal Comitato 1° Maggio a Fornaci.

Saranno due giorni di stand con tutte le novità per quanto riguarda motorizzazione, mezzi per il lavoro, dispositivi per il risparmio energetico, articoli da campeggio e per il tempo libero, arredamento e ovviamente, fiori, piante, ortaggi. L’expo fornacina aprirà già dalle 9.30 alle 19.00 di sabato 30 e nello stesso giorno dalle 18.30 saranno presenti in piazza IV Novembre i Polentari di Filecchio che presenteranno l’imminente raduno nazionale. Via della repubblica verrà poi chiusa al traffico dalle 20 alle 24 di sabato 30 con i negozi che per l’occasione resteranno aperti.

Il giorno clou della festa sarà però quello del 1° Maggio quando la manifestazione sarà inaugurata alle 10.30. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio (9.00-19.00) via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità di tutte le offerte della manifestazione.

Le mostre
Le principali mostre saranno quella della motorizzazione che copre le aree di via Medi, parco Menichini, il vicino campo Polivalente, Piazzale don Minzoni e le aree limitrofe con tutte le novità del mondo dei motori ma anche macchine ed agli attrezzi agricoli, veicoli commerciali, mezzi agricoli, biciclette, nautica, veicoli ricreazionali, articoli per il campeggio. A questi settori si unisce anche un’ampia rassegna sugli ultimi ritrovati in merito di fonti di energia tradizionale ed alternativa.

Altra mostra in primo piano quella dedicata al fiore che Mostra del Fiore che ad ogni edizione trasforma piazza IV Novembre in un variopinto giardino. Nello spazio della piazza principale arriveranno vivaisti da tutta la provincia.

L’ex palestra della scuola elementare ospiterà come sempre “Fornaci Arreda” un ricco salone del mobile e non mancheranno come sempre le esposizioni legate a minerali e fossili, Pesca Sportiva, Asbuc. Di queste riparleremo.

La mostra “speciale” dell’edizione 2016 sarà più che mai in tema “motorizzazione” ma non sarà la solita esposizione di vecchi mezzi. Sarà un vero e proprio salto indietro del mondo dei motori d’un tempo con in esposizione mezzi di interesse storico inseriti in un contesto vintage. Ad organizzarla, in collaborazione con il Moto Club Fornaci saranno i ragazzi della “Tribù delle teste dure”: porteranno al piano inferiore delle ex scuole elementari una bella rappresentanza di moto e mezzi storici ed originali che saranno circondati da tutti quegli elementi ed oggetti che ricorderanno il mondo corsaiolo e delle officine di 50 anni fa. Ma c’è di più: con ogni probabilità saranno presenti anche un simulatore di go-cart e uno di auto da rally, entrambi artigianali, il primo dei quali realizzato con pistoni idraulici provenienti dalla vecchia scuola SMI.

Le anime dietro questo progetto che non sarà una semplice mostra ma piuttosto un momento di interazione e di confronto tra amanti di motori sono Francesco Notini, Gabriele Lucchesi, Tommaso Ghislotti e Alessandro Cei, appassionatissimi di motori, della loro storia e del loro funzionamento.

Shopping

Oltre alla ricca offerta commerciale dei negozi del Centro Commerciale Naturale, domenica primo maggio non mancherà il vasto mercato di generi vari che viene allestito ogni anno nella parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano. Nell’ambito del mercato in via Medi sarà presente, in un paddock a lato strada, il Club Ippico di Barga con i suoi cavalli, lì per dare il “battesimo della sella” a chi lo vorrà.

Dove parcheggiare

Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: sabato 30 aprile saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica, il parcheggio dalla Chiesa (area mercato contadino), il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Domenica primo maggio, invece, con via della Repubblica chiusa al traffico, verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) e presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo.

Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno e la stazione dista pochissimo dal cuore del Primo Maggio.

Aperitivo con le associazioni

Il consueto aperitivo che ogni anno viene offerto ai visitatori nel primo giorno della festa (sabato 30 aprile, ore 18.30)quest’anno sarà a cura dei Polentari di Filecchio. Questo perché a giugno saranno i padroni di casa del raduno dei Polentari d’Italia, che quest’anno si terrà proprio nel comune di Barga: un po’ di visibilità aiuterà a scaldare gli animi di tutti. Ma anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio con uno stand gastronomico per finanziare un bel progetto: la realizzazione di un circolino presso le ex-scuole elementari. L’appuntamento con F2.0, anche per rinnovare le tessere, è nei pressi del campo polivalente nei due giorni di festa.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.