Primo maggio a Fornaci. E’ iniziato il conto alla rovescia

-

È ai nastri di partenza la grande kermesse del Primo Maggio a Fornaci, quest’anno giunto alla cinquantaseiesima edizione. L’appuntamento è davvero alle porte e si terrà sabato 30 aprile e domenica 1° Maggio.

E’ questa la festa che coinvolge l’intero paese di Fornaci e che si alimenta di molte forze: della tenacia del Comitato Primo Maggio, della collaborazione delle diverse associazioni locali, dell’appoggio dei commercianti, dell’entusiasmo dei paesani. Tutti insieme, anno dopo anno, sono riusciti a mantenere e far crescere un’iniziativa di risonanza regionale, vetrina per diversi settori e polo di attrazione per migliaia di visitatori che ad ogni edizione sanno di trovare al Primo Maggio a Fornaci novità, offerte, intrattenimento e svago.

Gli organizzatori del Comitato 1° Maggio, hanno voluto fare un nuovo investimento con il coinvolgimento, alla vigilia del rinnovo del direttivo, di nuovi membri e di alcuni giovani. È per dare un futuro ancora lungo all’expo fornacino, che per mantenere appeal deve saper interpretare nuovi gusti, nuove tendenze, nuovi interessi. Questo è avvenuto con l’entrata in consiglio di Patrizio Giovannelli e Marco Bonetta del gruppo Fornaci 2.0, arrivati per rendere concreta la sinergia tra i due comitati. Con loro anche Luca Campani e i giovani Francesco Notini e Gabriele Lucchesi e grazie ai quali, finalmente, si può parlare di ricambio generazionale. Resta immutato e prezioso, ovviamente, l’impegno portato anche dalle altre associazioni del paese, Gruppo mineralogico, Volley Fornaci USD Foranci, Associazione Pesca Sportiva e Motoclub Fornaci in primis.

Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio sono appunto le date della festa edizione numero 56: due giorni in cui il paese di Fornaci si trasformerà, come da tradizione, in un crocevia di esposizioni, iniziative, mostre, incontri.

La crisi non ferma l’interesse degli espositori e dei visitatori per questa bella vetrina e, mentre si registrano alcune defezioni di espositori storici, si segnalano anche nuovi arrivi, a riprova che il Primo Maggio a Fornaci continua a mantenere la sua importanza ben oltre mezzo secolo la prima edizione.

Quello che bolle in pentola per il 2016 è dunque il solito e gustoso menù che prevede due giorni di stand con tutte le novità per quanto riguarda motorizzazione, mezzi per il lavoro, dispositivi per il risparmio energetico, articoli da campeggio e per il tempo libero, arredamento e ovviamente, fiori, piante, ortaggi. Tutti temi che con l’arrivo di maggio e – ci si augura – della bella stagione destano interesse in molti. Di norma migliaia di visitatori che anche quest’anno, ne siamo certi, non mancheranno l’appuntamento.

L’expo fornacina sarà aperta dalle 9.30 alle 19.00 di sabato 30. A partire dalle 18.30 saranno presenti in piazza IV Novembre i Polentari di Filecchio che offriranno un rinfresco a base della loro specialità e presenteranno l’imminente raduno nazionale che quest’anno si terrà proprio nel nostro comune. Il Primo Maggio a Fornaci sarà poi inaugurato ufficialmente la mattina seguente alle 1.30 quando, al suono della banda, sarà tagliato il nastro da parte del Comitato Primo Maggio assieme agli amministratori locali, agli sponsor e a tanti fornacini. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio (9.00-19.00) via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità dell’expo e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.
Via della Repubblica sarà anche chiusa al traffico la sera di sabato 30 aprile con tutti i negozi aperti a fare da bella cornice a questa manifestazione che a Fornaci tutti sentono nel cuore.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.