Un lungo, temporalesco, week end

- Commenti disabilitati su Un lungo, temporalesco, week end

Il lungo week end legato alle Festività del 25 Aprile trascorrerà all’insegna del tempo molto instabile, a tratti perturbato con frequenti rovesci e temporali accompagnati da un deciso calo delle temperature a partire dalla sera di domenica e nella successiva notte su lunedì quando la neve tornerà ad imbiancare l’Appennino intorno agli 800 metri di quota.

Sarà un colpo di coda invernale di tutto rispetto con valori in quota di -32 gradi (a circa 5mila metri) e di -2 -3 a circa 1400 con venti deboli di grecale ed una spiccata instabilità che si farà sentire anche per alcuni giorni della prossima settimana.

Durante il prosieguo di giornata (venerdì) assisteremo ad un lento ma progressivo peggioramento con nubi sempre più spesse e qualche sgocciolata possibile. Nella notte su sabato la pressione tenderà a diminuire ulteriormente, si attiveranno correnti di libeccio che, da sud ovest, porteranno fenomeni più decisi che insisteranno per tutta la giornata di sabato.

Le precipitazioni assumeranno spesso carattere di rovescio e temporale, eventuali brevi pause asciutte (non esclusa anche qualche fugace schiarita) saranno assolutamente inaffidabili.

Domenica nessuna variazione con il tempo ancora instabile, rovesci e temporali più probabili al mattino ma possibili anche al pomeriggio. Nella sera arriverà l’aria fredda con neve in Appennino ed Apuane oltre gli 800 metri e temporali, anche grandigeni, sulle altre zone.

Anche lunedì avremo una marcata instabilità in mattinata con residue nevicate in Appennino e temperature decisamente fredde. Con il passare delle ore, soprattutto al pomeriggio, il tempo tenderà a migliorare.

Venerdi 22 aprile: giornata con cielo nuvoloso con qualche possibile piovasco non organizzato. Nella notte tendenza a peggioramento con pioggia più insistente.

Sabato 23 aprile: tempo perturbato con frequenti rovesci e temporali, possibili brevi pause asciutte ma assolutamente inaffidabili. Temperature in calo nei valori massimi

Domenica 24 aprile: altra giornata con tempo molto instabile con rovesci e temporali alternati a brevi schiarite. Nella sera quota neve in calo in montagna fino ad 800 metri, possibili temporali grandigeni sulle altre zone. Temperature in netto calo

Lunedi 25 Aprile: ancora instabile al mattino con possibili precipitazioni e molto freddo. Migliora al pomeriggio con il passare delle ore. Freddo nella notte su martedi con possibili gelate

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia