BargaJazz Festival 30° anno con la musica di Franco D’Andrea

-

Il pianista Franco D’Andrea sarà l’ospite d’onore per i 30 anni di BargaJazz.

Un anniversario importante che vantano pochi festival jazz in Italia che ha spinto gli organizzatori, nonostante le molteplici difficoltà economiche, a realizzare anche per quest’anno il festival.

Era infatti il 1986 quando Giancarlo Rizzardi con la preziosa collaborazione del M° Bruno Tommaso propose al Comune di Barga di realizzare un Festival incentrato sulla Composizione e l’Arrangiamento per orchestra Jazz. Da allora, pur tra mille difficoltà, il Festival è cresciuto ed è diventato una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra. Da Barga sono passati nomi importanti del jazz internazionale e nella BargaJazz Orchestra hanno militato musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale: Paolo Fresu, Stefano Bollani, Pietro Tonolo, Marco Tamburini e molti altri.

Franco D’Andrea, uno dei più importanti pianisti italiani, sarà a Barga il 25, 26 e 27 di Agosto per suonare con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja gli arrangiamenti che saranno realizzati dai concorrenti appositamente per lui. (il bando di concorso è disponibile all’indirizzo www.bargajazz.it). Franco D’Andrea terrà anche una masterclass di alto perfezionamento. In occasione del trentesimo anniversario Bruno Tommaso presenterà un suo inedito progetto all’interno del festival.

L’inizio ufficiale delle celebrazioni per il trentennale si terrà il 30 di aprile in piazza Salvo Salvi a Barga in occasione dell’International Jazz Day promosso a livello mondiale dall’UNESCO.

Nel corso della giornata verranno presentate le anteprime del festival 2016 e si terrà una open jam session dalle ore 18 con la collaborazione del BargaJazz Club e dell’antica bottega Da Aristo. Un piccolo assaggio di quello che ogni estate avviene a Barga da 30 anni…

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.