Tempo buono fino a tutto giovedi, poi graduale peggioramento

- Commenti disabilitati su Tempo buono fino a tutto giovedi, poi graduale peggioramento

L’immagine di copertina, tratta dalle mappe di previsione del modello globale GFS, mostra la situazione prevista per le ore centrali di mercoledi 20 aprile. L’Italia, colorata in rosso, si trova sotto lo scudo protettivo di una zona di alta pressione che riuscirà a stabilizzare il tempo fino alla giornata di venerdi quando, gradualmente, una depressione in arrivo da ovest andrà a far cedere il bordo occidentale dell’alta pressione richiamando, nel contempo, aria molto fredda dal Nord Europa.

Sulle dinamiche e sull’entità del peggioramento torneremo nell’aggiornamento di venerdi, di certo possiamo dire che tutto rientra in una dinamica normale della Primavera, per sua definizione stagione di contrasti, con momenti più caldi e soleggiati alternati alle ultime discese di aria fredda dall’artico.

Tornando alla fase di previsione, ad esclusione della giornata odierna dove dovremo mettere in conto qualche addensamento, anche intenso, in Appennino ed una debole circolazione di grecale, il tempo si manterrà bello e ben soleggiato con temperature massime in netto aumento, molto miti al pomeriggio.

Martedi 19 aprile: tempo buono nei fondovalle e nelle zone più distanti dall’Appennino. In montagna addensamenti, anche intensi, e venti di grecale, migliora in serata. Temperature in lieve calo nei valori minimi.

Mercoledi 20 – Giovedi 21 aprile: tempo bello e soleggiato con temperature massime decisamente molto miti. Fresco nella sera e nella notte.

Tendenza: da venerdi graduale peggioramento con week end perturbato (da confermare)

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia