Filecchio festeggia i 20 anni del “Progetto lettura” con Roberto Piumini

-

Un modo davvero speciale per festeggiare i venti anni del “Progetto lettura”, la bella iniziativa portata avanti dalla scuola primaria “Fratelli Cervi” di Filecchio per stimolare i ragazzi alla lettura. A far festa con gli alunni vecchi e nuovi, e con le insegnanti di adesso e degli inizi del progetto, è arrivato stamani a Filecchio lo scrittore, poeta e pedagogista Roberto Piumini. L’autore peraltro di molti dei libri che in questi anni sono stati letti, interpretati, approfonditi anche con rappresentazioni teatrali o con ricerche, dai ragazzi della scuola di Filecchio. Che anche per il ventennale del progetto hanno scelto di lavorare sull’approfondimento e la ricerca legata ai libri di Piumini: “Il Treno che non partiva” per la classe Prima; “La ballata di cappuccetto rosso” per la seconda; “Il leone verde” per la terza; “L’invenzione di Kuta” per la quarta e “Lo stralisco” per la classe quinta. Tutti i lavori portati avanti durante l’anno scolastico dai bambini sono stati riassunti nei pannelli davvero artistici realizzati per l’occasione e con vere e proprie installazioni, così come è stato riassunto anche il lavoro portato avanti in venti anni di “Progetto lettura” iniziato negli anni ’90 con l’arrivo a scuola di lettori speciali tratti da tutte le categorie sociali presenti nel territorio, dal sindaco al panettiere.

Stamani è arrivato infine l’incontro con l’autore di quei libri per gli alunni delle cinque classi della primaria, unitamente al gruppo di bambini dei cinque anni della Scuola d’Infanzia di Filecchio, che hanno incontrato lo scrittore ed hanno avuto l’onore di svolgere conlui degli aspeciali laboratyori. Prima di questo il saluto delle autorità intervenute, tra i quali il sindaco di Barga, marco Bonini e la dirigente scolastica, Patrizia Farsetti, ma anche gli insegnanti che erano presenti nei primi anni di avvio del “progetto lettura” insieme agli attuali docenti: Liana Bartolomei, Maria Giusti, Sabrina Magri, Luigina Pieroni, Annamaria Raffaelli, Gabriele Rigali e Adriana Bertoncini,

Ed a Piumini i bambini, grazie soprattutto allo spirito musicale dell’insegnante Gabtiele Rigali hanno presentato anche alcune sue poesie da loro musicate e rumorizzate appositamente per questa speciale occasione.

Il Progetto Lettura di quest’anno scolastico, intitolato “Un libro per amico”, ha visto gli alunni e i docenti della scuola primaria coinvolti in una serie di attività mirate a promuovere in primo luogo il piacere della lettura e l’aspetto artistico ad essa collegato. Diverse iniziative si sono susseguite nel plesso con entusiasmo crescente: dalla realizzazione del Logo della Biblioteca ludica, ideato e disegnato dai ragazzi, al progetto promosso da Legambiente “Nontiscordardime” che ha coinvolto i genitori a scuola nei giorni 11 e 12 marzo, insieme ai docenti e agli alunni, per abbellirla con nuovi interventi di tinteggiatura.

Prima della fine dwella giornata, conclusa con le foto ricordo e gli autografi anche per i genitori non è mancato anche un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile anche questa bella giornta che qualifica senza dubbio la proposta formativa della scuola di Filecchio: in preimis l’associazione dei Polentari che ha contribuito economicamente all’organizzazione. Un ringraziamento è andato anche ai genitori per il contributo alla scenografia della giornata ed al progetto di tinteggiatura della scuola.

Piumini insieme a Rodari e Lodi è sicuramente uno degli autori più conosciuti, studiati ed apprezzati su tutti i libri di testo dei vari ordini di scuola con poesie e racconti. Il suo percorso creativo spazia in vari settori: laureato in pedagogia è stato insegnante di lettere per diversi anni, quindi attore per varie compagnie teatrali,poi burattinaio nonché autore e ideatore della trasmissione televisiva RAI “Albero azzurro”. Ha pubblicato moltissimi libri di fiabe,poesie,racconti,filastrocche,testi teatrali,testi di canzoni, per oltre settanta editori italiani.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.