L’alta pressione c’è. Le nubi… Pure!

- Commenti disabilitati su L’alta pressione c’è. Le nubi… Pure!

Le nostre zone si trovano ai margini di due circolazioni differenti: una zona di alta pressione, più forte sul sud della Penisola, e le correnti sud occidentali veicolate verso nord est da una profonda depressione che ha il suo centro motore al largo del Golfo di Biscaglia.

Ormai ben sappiamo che, quando si nominano le correnti occidentali, i nostri settori non hanno mai garanzia di tempo stabile e soleggiato, spesso abbiamo addensamenti, più o meno intensi, e brevi precipitazioni. In questo caso, poi, l’azione dell’anticiclone complichera ancora di più la previsione perché si ergerà a “scudo” limitando gli effetti delle perturbazioni che si ridurranno a passaggi nuvolosi e scarsamente produttivi.

Molto miti si manterranno le temperature con effetti maggiormente percettibili nei valori minimi notturni ma anche al pomeriggio sarà ormai ben evidente che la stagione è decisamente cambiata.

Martedi 12 aprile: passaggi di nubi per tutta la giornata alternati a momenti maggiormente soleggiati in un contesto di tempo generalmente asciutto. Temperatura in sensibile aumento nei valorimi minimi.

Mercoledi 13 aprile: giornata con molte nubi e maggiore rischio di qualche piovasco, più probabile nella seconda da parte della giornata.

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia