Scuola, il bilancio di un anno di impegni e progetti con la dirigente Patrizia Farsetti

-

Un anno denso di attività, di impegni, di finanziamenti ottenuti che hanno permesso e permetteranno l’avvio di importanti attività.

Questo il bilancio dell’anno scolastico in corso per l’Istituto Comprensivo di Barga di cui ha fatto un sunto per noi la dirigente scolastica Patrizia Farsetti.

“Un anno sicuramente intenso e pieno anche per la risoluzione di tutte le problematiche legate alla riforma della scuola, ma anche per le opportunità emerse grazie alla partecipazione a progetto per la richiesta di finanziamenti resi possibili dai PON (Piani operativi nazionali).

Le nostre scuole – spiega la dirigente Farsetti – hanno ottenuto intanto un finanziamento di oltre 18 mila euro che molto presto ci permetterà l’avvio dei lavori per l’installazione della rete Wi-Fi in tutti i plessi a cominciare dalle scuole primarie e secondarie.

Altri 20 mila euro sono stati ottenuti per la realizzazione di un curricolo verticale di educazione musicale che coinvolgerà le scuole di Barga Capoluogo (ma anche la materna di Castelvecchio Pascoli) con l’acquisto di strumenti musicali.

Quello della musica è peraltro un settore dove c’è un notevole impegno; lo scorso anno grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca era già stato possibile l’acquisto di strumenti per il potenziamento dell’attività musicale della scuola media di Barga”.

Tra i progetti allo

studio e per i quali sono stati richiesti finanziamenti, come spoiega ancora la dirigente, anche quello per la creazione di un atelier formativo riguardante sempre il mondo della scuola media. L’idea è quella di creare uno spazio attrezzato (con stampante 3d, computer a connessione volece, attrezzature informatiche dedicate) per la creazione di un centro redazionale da sviluppare in collaborazione con realtà professionali presenti sul territorio.

Notevole è stato il lavoro portato avanti anche a livello progettuale con la presentazione e la realizzazione di molteplici progetti nei vari settori che vanno dall’educazione alla salute, alla legalità. Tra questi un progetto di collaborazione con la polizia municipale del comune per una rappresentazione teatrale sul tema della sicurezza stradale che vedrà la luce il 29 aprile prossimo.

Non secondario è stato anche il lavoro svolto sia per la formazione dei docenti che del personale ATA e dei collaboratori scolastici, con corsi, sia in loco che all’esterno, che hanno spaziato dalla didattica interculturale alla didattica con bambini con bisogni specifici, alle tematiche relative all’inclusione di bambini diversamente abili.

“C’è stato insomma grande fermento in tutti i campi– conclude Patrizia Farsetti – a dimostrazione di una scuola barghigiana molto attiva e vivace che rinnova ogni anno il suo impegno di crescita attraverso numerosi progetti ed impegni.

L’obiettivo è ovviamente quello di crescere ancora, di migliorarci sempre più anche per far fronte alle sempre maggiori novità anche a livello amministrativo e normativo che anche in questo anni ci hanno richiesto non poca fatica e dedizione al lavoro”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.