Viviamo la biblioteca. Appuntamento alla “Roselli” sabato 2 aprile

- Commenti disabilitati su Viviamo la biblioteca. Appuntamento alla “Roselli” sabato 2 aprile

Sabato 2 aprile dalle ore 16 si terrà, presso la Biblioteca comunale, la terza giornata letteraria del Festival Tra le righe di Barga winter, tra film, libri, la lotteria letteraria e degustazioni di miele e formaggi.

Si inizierà con l’evento dedicato al regista iraniano Keyman Karimi arrestato dal regime di Teheran e condannato in primo grado a 6 anni di carcere e 223 frustate. Il 21 febbraio è stata notificata la sentenza definitiva al cineasta curdo iraniano condannato a un anno di carcere, 223 frustate e al pagamento di 20 milioni di rial. Karimi è accusato di aver “insultato il sacro” per aver girato un film sui graffiti della capitale.

Sarà proiettato il docu-film di venti minuti “Broken border”, che aiuta ad entrare nel mondo sul confine tra l’Iran e l’Iraq e permette agli “occidentali” di capire meglio come si vive in quelle zone. Saranno presenti Armida Bandoni responsabile del gruppo di Lucca di Amnesty International e Costanza Saccarelli, manager dello spettacolo ed attivista per i diritti umani.

Alle 17 Beppe Calabretta presenterà invece l’ultimo romanzo dal titolo “Il mastro, il sigaro e la sedia”. La vicenda si sviluppa prevalentemente lungo la prima metà del ‘900, tra guerre, fascismo, devastazioni climatiche, carestie, recuperando, per quanto è stato possibile all’autore, usi, costumi, cultura e tradizioni della costa jonica calabrese dove è ambientata la storia.

Al termine si terrà una degustazione di Miele e formaggio a cura dell’Agriturismo Al Benefizio con Francesca Buonagurelli e Agriturismo Il Colle con Maurizio Poli La degustazione sarà introdotta da cenni sulla storia dell’apicultura; sulle capacità e i punti di forza dei piccoli produttori; la differenza tra il miele italiano e quello europeo o extraeuropeo; l’importanza dell’etichetta. Sul tavolo Mieli di Castagno, Acacia e Millefiori con tante narrazioni a storie a riguardo. Tra le tante il riferimento alla cristallizzazione per sfatare alcuni luoghi comuni sul fenomeno.

Infine la lotteria letteraria. All’inizio della giornata saranno distribuiti gratuitamente ai presenti dei numeri. Alla fine sarà estratto a sorte il vincitore che si porterà a casa una busta di libri di Tra le righe e Garfagnana editrice.

Tag: , , , , , , ,

I commenti sono chiusi per questa notizia