Nuova luce per il Duomo di Barga

-

Operazione valorizzazione delle importanti opere d’arte presenti nel millenario Duomo di Barga. E’ stata infatti recentemente ultimata la nuova illuminazione della cattedrale barghigiana sostituendo il vecchio impianti di illuminazione a fari alogeni che risaliva agli anni ’80 e che non era più rispondente né in termini

Tutto questo ha portato la parrocchia a ripensare all’intero sistema realizzando alla fine un importante progetto realizzato anche grazie al fattivo contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

di risparmi, che di adeguata illuminazione oltre che per il rispetto delle più severe normative di sicurezza.

Ieri nel Duomo la presentazione di questo intervento, alla presenza del proposto don Stefano Serafini, dei rappresentanti la ditta esecutrice e della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Il nuovo impianto di illuminazione, realizzato con luci a basso impatto energetico di ultima generazione è stato realizzato per dare il massimo risalto ai luoghi liturgici, le forme architettoniche e le opere d’arte che si trovano nel Duomo. In particolare adesso spiccano con il dovuto rilievo .il fonte battesimale del XIV secolo, la statua bronzea di San Giovanni Battista e la tela del Tofanelli raffigurante San Cristoforo del XVIII secolo; il pulpito di Guido Bigarelli da Como del XIII secolo con i plutei del XIV secolo; il San Cristoforo, opera altomedioevale distile longobardo del XIII secolo; la cappella del SS. Sacramento con le tre terrecotte robbiane del XV secolo; l’affresco e l’acquasantiera del XII secolo; la cappella con altare barocco, l’icona della Madonna del Molino del XIV secolo, e il crocifisso ligneo del XIV secolo.

Tutte queste opere hanno acquisito molto più visibilità proprio per il nuovo sistema di illuminazione che le avvolge di luce diretta. Anche le caratteristiche architettoniche delle arcate, delle monofore romaniche e dei finestroni gotici così come le travi delle capriate del soffitto sono state illuminate in modo da migliorarne la vista, valorizzando la particolare bellezza dell’edificio.

Il progetto, realizzato dalla ditta Scintil, comprende anche l’illuminazione di emergenza e un nuovo quadro elettrico generale poiché l’attuale non garantiva più le protezioni prescritte dalle normative.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.