Partiti i lavori all’Oratorio del Sacro Cuore

-

Con il mese di febbraio sono partiti a Barga i lavori che porteranno al completo rifacimento, ma anche ad un sostanzioso ampliamento del complesso dell’Oratorio del Sacro Cuore. Avviati dalla parrocchia di Barga ed affidati alla ditta Coppi, costeranno circa 450 mila euro, molti dei quali messi a disposizione da un sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca senza la quale questo progetto non si sarebbe mai realizzato.

Di circa 300 mila euro è il valore dell’aiuto generoso concesso dalla Fondazione, mentre i 150 mila rimanenti sono stati coperti dalla Caritas. Tra gli obiettivi del restauro dell’oratorio quello di costruire la nuova sede a servizio del Gruppo Volontari della Solidarietà.

I lavori sono iniziati nelle sale e nell’edificio esistenti e proseguiranno con la bella stagione nella realizzazione della nuova ala che accoglierà anche la sede del GVS.

La struttura ormai vetusta e bisognosa di interventi radicali di restauro, sarà completamente recuperata nell’intento di valorizzarne al meglio la vocazione di questo luogo che da sempre ha ospitato attività giovanili, di catechesi, attività parrocchiali, incontri conviviali, spettacoli e concerti.

In questa direzione il completo restyling della sala conferenze-teatro con lo spostamento del palco e la razionalizzazione degli spazi e con la realizzazione di un nuovo e più funzionale ingresso. Verranno razionalizzati anche i locali al piano superiore che saranno raggiungibili tutti dall’esterno ed infine verrà ampliato il complesso con la costruzione di un edificio collegato che ospiterà tre aule a disposizione del GVS di Barga. Un intervento insomma radicale ed importante che, come fa sapere il proposto di Barga, don Stefano Serafini, si spera di poter completare entro il mese di giugno.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.