Lunedi breve pausa, nuove piogge martedi. L’atlantico sarà protagonista

- Commenti disabilitati su Lunedi breve pausa, nuove piogge martedi. L’atlantico sarà protagonista

Sono quasi 100 i mm di pioggia caduti sulla stazione meteo di Gallicano (fonte Autorità di Bacino Serchio) nelle ultime 28 ore, valori che testimoniano a pieno l’intensità delle perturbazione che ci ha interessati nella giornata di domenica e che entro la mattinata lascerà le nostre zone. Comulate simili, comprese tra i 111 e gli 80 mm, si sono registrate comunque in molte stazioni di Garfagnana e Mediavalle con le precipitazioni che si sono dimostrate abbondanti e ben distribuite.

La porta dell’atlantico si è ormai aperta e sui nostri settori questo significa tempo molto dinamico con un’alternanza tra passaggio di fronti perturbati e giornate di intervallo: ecco, quindi, sintetizzata la settimana.

Il lunedi, dopo che le nubi insisteranno ancore al mattino, vedrà un graduale miglioramento con la cessazione delle piogge già in mattinata e qualche timida schiarita possibile nel corso della giornata. Il miglioramento sarà comunque effimero perchè, già nella sera le nubi torneranno ad aumentare e qualche debole pioviggine non potrà essere esclusa durante la notte su martedi.

Martedi si aprirà con cielo nuvoloso ed il rischio pioggia via via più probabile con le precipitazioni più organizzate in ingresso tra pomeriggio, sera e nella notte su mercoledi. Neve oltre i 1500 metri.

Avremo poi un paio di giorni di intervallo con tempo in miglioramento mercoledi ma un nuovo peggioramento interverrà da giovedi sera a conferma del tempo decisamente dinamico che ci attende per la settimana. Al solito, ne riparleremo.

Lunedi 8 febbraio: cielo nuvoloso al mattino con qualche residua precipitazione. Cessazione dei fenomeni in mattinata ma cielo ancora nuvoloso per gran parte della giornata salvo qualche parziale schiarita. Nuovo peggioramento nella sera e deboli pioviggini non escluse nella notte.

Martedi 9 febbraio: cielo nuvoloso sin dal mattino con deboli pioviggini possibili. Peggiora intorno all’ora di pranzo con pioggia più intensa e diffusa, battente nella sera e nella notte su mercoledi. Neve oltre i 1500 metri.

Mercoledi 10 febbraio: rapido miglioramento al mattino con ampie schiarite. Pomeriggio con il ritorno di qualche ora di sole. Possibili nebbie nella notte su giovedi.

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia