Mercoledi ancora pioggia, più freddo e tempo migliore giovedi

- Commenti disabilitati su Mercoledi ancora pioggia, più freddo e tempo migliore giovedi

Hanno le ore contate le correnti occidentali che, nuovamente in questo lungo inverno travestito da autunno, continuano ad apportare nubi e piogge sulle nostre zone. Precipitazioni che, per la verità, sono veramente di scarsa entità e comprese tra i 2 ed i 7 mm. Pioviggini, dunque, che accompagnate da nuvole basse e nebbie ci fanno pensare più al mese di novembre che a quello di febbraio.

Adesso la situazione muterà di nuovo con l’afflusso di correnti più fredde e secche da nord ovest, prima e da nord est, poi che determineranno un deciso miglioramento del tempo nella serata odierna ed un calo delle temperature piuttosto importanti con cali compresi tra i 14 gradi in montagna ed i 5-7 dei fondovalle. Nella foto di apertura si nota proprio la differenza di temperatura stimata tra la mezzanotte appena trascorsa e quella di giovedi.

Proprio tra la sera e la prossima notte saranno possibili debolissime nevicate in montagna ma, come spesso accade, con l’arrivo dell’aria fredda termineranno per precipitazioni e quindi ci aspettiamo una leggera impbiancata in Appennino ma, purtroppo, si tratterà di un episodio del tutto trascurabile.

A medio termine non si notano grandi varizioni con il ritorno di nubi e piogge già dal week end. Ne riparleremo.

Mercoledi 3 febbraio: tempo uggioso con nubi e piogge fino circa a metà pomeriggio. Poi miglioramento piuttosto deciso con calo termico, leggero grecale e schiarite ampie nella sera e nella notte. Attenzione, nella notte su giovedi, a possibili tratti gelati sulle strade. Temperature in sensibile calo nella sera.

Giovedi 4 febbraio: tempo bello sin dal mattino e per tutta la giornata. Possibili gelate fino ai fondovalle al primo mattino e nella successiva notte su venerdi. Temperature senza variazioni di rilievo.

Venerdi 5 febbraio: ancora tempo bello, ma freddo, al mattino. Temperature in lieve aumento.

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia