Giorno della memoria, ecco le iniziative a Barga

- 1

Oggi 27 gennaio, nel Giorno del Ricordo, dedicato alla terribile tragedia dell’Olocausto, tante le iniziative svoltesi nelle scuole di Barga.
Si è cominciato nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Barga in via Roma, dove alunni ed insegnanti della III A e B della scuola secondaria di Barga e della V A e B della scuola primaria di Barga hanno preso parte ad un evento promosso da Istituto Comprensivo, Comune di Bargae con la collaborazione della sezione ANPI di Barga e dell’Istituto Storico della Resistenza: dal titolo “La storia di Franco” a cura della Prof.ssa Silvia Angelini che ha spiegato in particolare agli studenti quello che è stato l’internamento ebraico in valle del Serchio negli anni 1940-1943.
La giornata è stata aperta dai saluti della dirigente scolastica, Patrizia Farsetti, del sindaco di Barga, Marco Bonini e del presidente della sezione ANPI, Mauro Campani
Presso l’Istituto superiore di istruzione, due classi quarte insieme alla docente Prof.ssa Silvia Redini hanno invece partecipato alla presentazione del saggio su “Giovanni Palatucci” di Nazareno Giusti. Evento creato in collaborazione con la Fondazione dedicata al poliziotto italiano.
Palatucci è stato un vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza che nel 1944 come reggente della Questura di Fiume mise in salvo migliaia di ebrei. Arrestato dalle SS fu internato nel campo di concentramento di Dachau con il numero 117826, dove morì di stenti il 10 febbraio 1945, 78 giorni prima della liberazione del campo.
La cosa più interessante di questa giornata, la consegna agli studenti di una copia ciascuno del libro con il compito nel 2017, sempre in occasione della Giornata della Memoria, di raccontare questa storia agli altri allievi dell’ISI di Barga.
Stasera invece tutta la comunità è invitata a prendere parte all’inaugurazione della mostra dal titolo “Dai libri di scuola ai luoghi di storia”, che ripercorre la storia di quei terribili momenti inquadrata in un’ottica locale, per mezzo dell’esposizione di lavori e documenti che uniscono il passato e il presente.
In mostra si troveranno i frutti della ricerca storica di Oscar Guidi, che ha ricostruito l’internamento ebraico in Valle del Serchio, e le immagini scattate da Caterina Salvi durante il viaggio compiuto nel 2013 ad Auschwitz con i ragazzi dell’ISI Garfagnana sul treno della Memoria.
“Dai libri di scuola ai luoghi di storia” sarà inaugurata oggi, mercoledì 27 gennaio, alle 18.00 presso la Galleria Comunale in via di Borgo e sarà introdotta dal professor Oscar Guidi, dalla storica Sara Moscardini e dal presidente dell’ANPI Valle del Serchio Mauro Campani.
A proporla è la neonata associazione Cento Lumi, che ha nel suo intento la promozione di “Arti, Storie e Culture” e che nell’occasione si presenterà al pubblico e avvierà la campagna di tesseramento, utile a reperire fondi e forze per realizzare progetti per promuovere e diffondere cultura, socialità, arte e storia legate al territorio barghigiano.

Commenti

1

  1. Sara Moscardini


    R: Giorno della memoria, ecco le iniziative a Barga
    Aggiungo che presso le scuole medie di Fornaci e le scuole elementari di Filecchio, in collaborazione tra Istituto Comprensivo e Istituto Storico Lucchese, sono stati tenuti degli approfondimenti dedicati alle vicende degli Ebrei internati a Castelnuovo tra 1941 e 1943. I lavori realizzati dai ragazzi durante la mattinata sono visibili ed esposti presso la Galleria Comunale di Barga all’interno della mostra “Dai libri di scuola ai luoghi di storia” fino al prossimo 13 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.