Rapina la Monte dei Paschi di Fornaci e fugge in bici con 5 mila euro

-

Questa mattina (26 gennaio) verso le 11,30 un rapinatore solitario si è presentato alla filiale della Banca Monte dei Paschi di via Geri di Gavinana e, armato di pistola (non si sa se vera o falsa), ha costretto il cassiere a consegnare tutto il denaro disponibile. Il bottino ammonterebbe a qualche migliaio di euro (poco più di 5 mila), secondo una prima stima provvisoria. Fortunatamente, pur essendo stata una rapina a mano armata, nessuno è rimasto ferito.

Sul caso sono al lavoro i carabinieri della stazione di Fornaci in collaborazione con quelli della compagnia di Castelnuovo, immediatamente informati dell’accaduto.

Armato di pistola (presumibilmente, ma non è certo, finta) e con il volto nascosto da una maschera si sarebbe fatto consegnare dal cassiere tutti i contanti disponibili e poi se n’è andato. Al momento della rapina nella banca era presente anche un cliente che come i dipendenti ha vissuto ovviamente qualche momento di spavento. Il rapinatore sarebbe velocemente fuggito poco dopo la rapina a bordo di una bicicletta, così hanno raccontato i testimoni.

Ancora non è chiaro se dopo la fuga in bici abbia abbandonato la due ruote o comunque sia salito su un’auto e tantomeno se sia stato raccolto da un eventuale palo che era ad aspettarlo.
Per il momento dunque impossibile sapere se la rapina è stata una sua iniziativa solitaria o se nei paraggi c’era anche qualcuno pronto ad aiutarlo. Immediati comunque i posti di blocco dei carabinieri con le indagini particolarmente serrate in queste ore.

Non è la prima rapina che avviene nella sede del Monte di Paschi di Siena di Fornaci di Barga. Nel 2009 quattro malviventi, servendosi questa volta di un trincetto, si fecero consegnare circa 50 mila euro.
L’ultima e più eclatante rapina a mano armata avvenuta a Fornaci dovrebbe invece risalire alla fine del gennaio 2013 quando un uomo fu arrestato, dopo una collutazione ed una breve sparatoria dove rimase leggermente te ferito un carabiniere di Fornaci, dopo una rapina alla ex tabaccheria Cifone in via della Repubblica.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.