Osservatorio Sanità: lanciata petizione per richiedere incontro pubblico al sindaco Bonini

-

Osservatorio della Sanità mobilitato per la difesa dell’ospedale di Barga. Dopo le dure critiche rivolte al primo cittadino di Barga ed alle istituzioni, ritenuti colpevoli di essere assenti di fronte alla drastica riduzione dei servizi del reparto di ostetricia di Barga, l’Osservatorio ha lanciato una petizione popolare (le firme vengono raccolte online) per richiedere al Sindaco di Barga, di incontrare la cittadinanza in un’assemblea pubblica, con possibilità di contraddittorio per i cittadini, i comitati e le associazioni che vogliano partecipare.

L’incontro viene richiesto perché secondo l’Osservatorio: “Da mesi è calato il silenzio sulla ‘vicenda ospedale’, un silenzio che spaventa, un silenzio che mette in forte dubbio la sopravvivenza del nosocomio e la possibilità di cure adeguate e sostenibili per i cittadini, un silenzio che i cittadini di Barga, e più ingenerale della Media Valle e Garfagnana non meritano”.

“Oggi più che mai le criticità nell’ Ospedale S. Francesco di Barga sono all’ordine del giorno – continuano – Quasi impossibile fare una radiografia, quasi impossibile fare riabilitazione, quasi impossibile partorire, i malati oncologici sono dirottati verso altre strutture. Via i tecnici di laboratorio, via i portantini, via i primari. Reparti semivuoti, personale ridotto al minimo.
Il tutto in una zona fortemente disagiata che meriterebbe, semmai, maggior tutela”.

“Più volte – prosegue l’Osservatorio – abbiamo chiesto al Sindaco di incontrare pubblicamente la cittadinanza per informarla su cosa sta succedendo ma non abbiamo mai avuto risposta. Vogliamo sapere cosa ci aspetta così da decidere come reagire. Vogliamo sapere con esattezza qual è il futuro del nostro ospedale. Basta proclami e false rassicurazioni. Vogliamo la verità. Vogliamo vivere nel posto dove siamo nati e cresciuti senza paura di morire per mancanza di cure”.

Una volta conclusa la petizione consegneremo pertanto come Osservatorio Della Sanità Valle Del Serchio – Barga le firme al Sindaco Bonini e concorderemo, se accetterà, una data e un luogo per questo incontro pubblico.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.