Il mio presepe…

-

28 dicembre 2015
Da Barga vecchia, esattamente dal chiostro di Palazzo Balduini, Osvaldo Brini ci segnala il suo presepe.

24 dicembre 2015
Per la vigilia di Natale ci è giunta la segnalazione del presepe realizzato dalla piccola Isabel Bellanova a Mologno, con l’aiuto di mamma Ilaria Di Giangirolamo e nonna Giustina Casotti. Bravissima.
Già che ci siamo proponiamo in galleria anche il presepe realizzato dalla Misericordia presso la chiesa di San Felice, ed il presepe con sagome in compensato allestito dal comuine sul bastione del Fosso.

22 dicembre 2015
Da Barga ci arriva la segnbalazione del presepe con movimenti meccanici creati in proprio, allestito per l’associazione Gruppo Volontari della Solidarietà (GVS) in Via Pascoli a Barga da un volontario.


21 dicembre 2015
Sui social è apparsa la foto della bella natività esposta dalla Fondazione Pascoli presso la cappellina di Casa Pascoli, dove riposano il poeta Giovanni e la sorella Mariù.

20 dicembre 2015
Stamani ci è arrivata la segnalazione del presepe di Francesco e Elisabetta Ghiloni, sulla strada di Via XXV Aprile a Barga, che riportiamo in apertura. Da segnalare poi, li trovate tutti nella galleria, i presepi realizzati presso l’ufficio protocollo del comune (una natività realizzata da Giulia Santi); nella vetrina della Bottega di Piazza a cura della Famiglia Riccardi (un originale presepe in una palla di vetro) in piazza Salvi; nella vetrina della Spuntineria Da Aristo in piazza Salvi, all’ingresso dell’abitazione Sartimagi – Bertoncini in via del Pretorio, in una bottega artigiana di tappezzeria sempre in via del Pretorio (chi ci aiuta a scoprirne gli autori), il presepe realizzato dalle bidelle della scuola primaria di Barga ed infine uno dei presepi esposti all’interno della scuola primaria di Barga dai ragazzi


17 dicembre 2015
Da Castelvecchio Pascoli arriva la sgenalazione dell’originale presepe sospeso realizzato da Patrizia e Massimo Mele.
Da Filecchio oggi ci arriva tramite la moglie Elita Fanani, la segnalazione del bel presepe realizzato qualche anno fa dal marito, Loretto Ghiloni ed ancora funzionante nelle varie parti di cui è composto (luci, mulino, forno, fuochi ecc.). Il presepe è pèr5esente presso la loro abitazione.


15 dicembre 2015
Da Filecchio ci giunge (in apertura) anche la segnalazione del bel presepe realizzato presso la propria abitazione dalla famiglia Giusti.
Proponiamo oggi anche la foto del presepe presso l’ingresso dell’ufficio anagrafe del comune di Barga realizzato dal personale. Lo trovate nella galleria sotto.

12 dicembre 2015
Grazie ai sempre ottimi scatti di Sauro Rigali anche l’imnmagine del tradizionale presepe che ogni anno vienme realizzato presso la Ferramenta Mucci a Fornaci di Barga.

10 dicembre 2015
Da Facebook, grazie all’assessorissimo Pietro Onesti ci arriva la segnalazione del bel presepe realizzato da Mirella e Annalisa in loc al Carlino, lungo il sentiero Cai 30 che parte da sopra Montebonoi. Nei giorni scorsi è stato anche benedetto da don Stefano alla presenza di tanti abitanti della montagna.
Il presepe è realizzato su pietre dipinte dalle due auditrici e rimarrà anche dopo le festività lungo il sentiero.
L’altra aggiunta di oggi è invece la foto dell’originale presepe realizzato da Sonia Ercolini dedicato in particolare ai nostri amici animali.

8 dicembre 2015

Cominciano ad arrivare le segnalazioni relative ai vostri presepi e noi quindi comninciamo ad aggiornare l’elenco. Oggi alla mail della redazione sono giunte le foto dei presepi di Lorenzo ed Emilia Mori, di Luciana Libbra e del presepe di Tommaso Bertoncini, fatto con mamma Fabiana e babbo Roberto.
E voi che aspettate a segnalare i vostri o quelli realizzati dai vostri bambini?
Una raccomandazione: forniteci anche un po’ di info utili. Tipo il luogo dove è stato reealizzato ed altri particolari che raccontino la storia di quiesto presepe. Scriveteci a: redazione@giornaledibarga.it

7 dicembre 2015

Presepi 2015. Iniziamo con questa immagine del presepe realizzato dal piccolo Augusto, il consueto reportage sui presepi realizzati nel nostro territorio. Reportage che viene realizzato da tutti voi, o almeno da quelli che ci manderanno le foto dei propri lavori o dei presepi più bello che hanno visto in giro.

Il presepe in questione ce lo ha segnalato Martina Mele ed è stato realizzato, con tutti i personaggi fatti con le loro mani, dal piccolo Augusto Bianchi con la mamma Monica Piacentini.

Ora tocca a voi arricchire questo articolo. Mandateci le vostre immagini a: redazione@giornaledibarga.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.