A Sommocolonia per San Frediano e per la festa della castagna

-

Come tutti gli anni Sommocolonia ha celebrato a metà novembre il suo patrono San Frediano e lo ha fatto con una santa messa, con il ritrovo di tutti i paesani per il pranzo, e con la consueta festa della Castagna promossa dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia.

Come mai da tanti anni a questa parte, la mondinata ed il ritrovo nel paese si è svolto in un clima più estivo che autunnale, con un caldo sole che ha accompagnato tutta la giornata e temperature più che miti.

Un motivo in più per rilassarsi senza problemi nel piccolo paesino perla del comune di Barga, gustando mondine arrostite a regola d’arte, castagnaccio, necci ed altre specialità legate alla castagna, godendosi la compagnia di tanti amici e dello stupendo panorama che si ammira dalla terrazza del sagrato della chiesa di San Frediano.

Novità di quest’anno, grazie all’inventiva di Massimo Nardini e della figlia, il riallestimento nelle sale della canonica, di una cucina d’altri tempi, con attrezzi e stoviglie d’epoca. Una specie di mini museo legato alle tradizioni della montagna barghigiana che è stato molto apprezzato.

Insomma, come sempre, alla fine, una splendida giornata d’autunno.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.