Stabilità,emendamenti di Marcucci su Opera Barga e Barga jazz

- 1

Il Pd torna a chiedere la statizzazione degli istituti musicali pareggiati, con un emendamento alla legge di stabilità a prima firma del senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura di Palazzo Madama, sottoscritto anche dagli altri componenti dem.

“L’emendamento- spiega Marcucci- prevede anche un finanziamento annuale di 300 milioni di euro, dal 2016 al 2018. Il nostro impegno a garantire il rilancio di istituti importanti per la cultura del Paese, come il Boccherini, va avanti”.
Tra gli altri emendamenti presentati da Marcucci, un altro riguarda direttamente la provincia di Lucca. “Chiediamo un finanziamento annuale di 3 milioni di euro-sottolinea il senatore- per i festival, i cori e le bande, penalizzate dal fus (fondo unico dello spettacolo), una situazione che riguarda tante istituzioni italiane ed anche Opera Barga e Barga Jazz, due eventi culturali di rilievo, che meritano di essere sostenuti”.

Tag: , ,

Commenti

1

  1. Tortelli Marco


    Fondi per la musica
    Complimenti per il titolo: non si può fare a meno di leggere il resto dell’articolo, soprattutto per chi si è sentito preso a schiaffi dal mancato finanziamento alle due più importanti manifestazioni culturali del nostro comune. Per di più, proprio quando c’erano elementi di ottimismo: dal ministro “appassionato di jazz” ad una rappresentanza forte della nostra zona nelle stanze che contano della politica. Poi è andata come sappiamo.Leggendo tutto l’articolo, si capisce che gli emendamenti non sono esattamente “su Opera Barga e Barga Jazz”, cosa del resto impossibile. Comunque incrociamo le dita e auguriamoci che le dichiarazioni ed i buoni propositi stavolta sortiscano effetti concreti.Chiudo con un paio di domande, scusandomi per l’ignoranza:1) Cosa significa “statizzazione degli istituti musicali pareggiati”?2) In che senso i 3 milioni di euro di finanziamento annuale riguardano “direttamente la provincia di Lucca”? Sono destinati esclusivamente alla nostra provincia (immagino di no) o possono accedervi festival, cori e bande di tutta Italia?Grazie (in anticipo) per le eventuali risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.