Partito il festival Unplugged d’autore con il bell’omaggio a Franco Califano

-

Al via ieri sera presso l’Auditorium del Renaissance-Il Ciocco la seconda edizione di Unplugged Festival d’Autore con lo spettacolo “Tutto il resto è noia” di Gianfranco Butinar e Giandomenico Anellino (direttore artistico della rassegna); un bell’omaggio a Franco Califano.

Il Festival che l’anno scorso ha visto come protagonisti cantanti di fama nazionale ed internazionale come Bennato ed Emma Morton, ma anche attori come Claudia Gerini, quest’anno, nel concerto inaugurale di questa edizione andato in scena domenica 1 novembre, ha voluto omaggiare il cantautore romano non solo con la sua musica ma anche con le sue immancabili battute goliardiche. Il tutto in un ambiente, quello dell’auditorium del Ciocco, riadattato come un club con tavolini e pianobar, per ricordare i concerti e le atmosfere che di solito vedevano protagonisti l’artista.

Dopo una breve proiezione del film documentario “Non escludo il ritorno”, sugli ultimi 10 anni di vita di Califano interpretato dallo stesso Gianfranco Butinar, molte sono state le canzoni proposte tra cui alcune meno conosciute come “La malinconia” ma anche testi che “il Califfo” ha scritto per altri cantanti come la “Nevicata del 56” fino ad arrivare a un finale con botto con la sua canzone più famosa “Tutto il resto è noia”.

Non sono mancate digressioni sulla vita di Califano che Butinar ha descritto un po’ con malinconia ma anche con grande goliardia ricordandolo come un grande amico e maestro, sottolineando il suo amore per la terra toscana e soprattutto dicendo che poche sono state le donne cantate nelle sue canzoni, e tra quelle poche che sono ricordate le più importanti per lui erano toscane.

Eccezionali le imitazioni che Butinar ha fatto del proprio maestro, ma anche di molte altre figure dello sport e dello spettacolo che hanno fatto divertire il pubblico.

Che dire poi di Giandomenico Anellino, che accompagnava lo spettacolo? Forse basta solo aggiungere che con la sua chitarra ha ricevuto una standing ovation per un suo assolo sulle note di Giacomo Puccini.

Insomma uno spettacolo e una coppia poliedrica che ha lasciato tutti a bocca aperta e con tanta voglia di riascoltare questo cantautore (un po’ sottovalutato.)

I prossimi appuntamenti saranno il 28 novembre con Massimo Lopez con le sue imitazioni alle ore 21, il 6 dicembre ore 21 con Patti Pravo che ripercorrerà tutta la sua storia musicale e che concederà un intervista speciale ai primi 100 che compreranno il biglietto, ed infine il 23 gennaio sempre ore 21 sarà di scena la comicità livornese con Paolo Ruffini. Per questi tre spettacoli a pagamento i biglietti si possono acquistare sui circuiti www.vivaticket.it o www.bookingshow.it oppure direttamente nella sede di Itinera in piazzale Verdi e alla Pro Loco di Castelnuovo.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.