Premio Giovanni Pascoli. Ecco tutti i premiati

-

Si è svolta sabato scorso al teatro dei Differenti la cerimonia finale della seconda edizione del Premio nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga”; premio letterario dedicato a Giovanni Pascoli nato nella sua terra, tra Castelvecchio e Barga, tra le sue poesie e la gente che non ha mai smesso di amarlo e patrocinato dalla sinergia tra Comune di Barga, Biblioteca Comunale F.lli Rosselli, UNITRE, Pro Loco e Tra le righe libri.

Come ricordato dagli organizzatori del premio, una edizione baciata dal successo con centinaia di concorrenti partecipanti e con lavori inviati da tutta Italia a dimostrazione della crescita di questo premio.

Il Concorso peraltro da questa edizione si era arricchito di nuove sezioni: oltre alle due già esistenti, poesia edita e inedita, per la poesia inedita sono stati introdotti cinque settori tematici a cui le poesie potevano far riferimento, corrispondenti ad altrettanti premi speciali, con evidenti richiami allo spirito pascoliano.

Nel corsod ella cerimonia anche la presentazione dell’antologia, edita da Tra le righe libri, che contiene i vincitori.

In platea, in attesa di ritirare i premi, decine poeti e poetesse provenienti da tutta Italia.

Per quanto riguarda la sezione Opere inedite, il primo premio è andato a Lucia Fornaini di Fiorenzuola d’Arda con l’opera Piallasse; secoinda posizione per la gallicanese Antonella Cassettari con “Tempi moderni” e terza posizione per la poesia di Paola Ceccarelli di Coreglia, “Dolore”.

Nei premi speciali a tema riconoscimenti sono stati consegnati a Fiorenza Perotto, Paola Carmignani, Myriam Mantegazza, Sara Ferraglia e Alessandro Altieri, mentre altri premi speciali sono andati a margherita Paoli di Borgo a Mozzano, Lorenzo Indennitate, Silvio Straneo, Antonio Bini e Renato Rossi.

Per la sezione Opere edite, ha vinto Monica Martinelli di Roma con “L’abitudine degli occhi” seguita da Annalena Aranguren di Firenze (“Poesie nell’ordine giusto”) e Giacomo Graziani di Milano (“Il fulmine e la tortora”).

Premi speciali infine alla barghigiana Giovanna Mordini, a Giulia Vannucchi, Beppe Mariano, Clara Kaisermann, Anna Magnavacca ed al gallicanese Andrea Lunardi.

Per la sezione Inedita Giovani la vittoria è andata a Melissa Storchi di Reggio Emilia (“Pioggia”), seguita da Susanna Anghileri (di Segrate (“Rainmbow”) e Samuel La Bianca di Corato (BA) con “Son Donne”.

Per i premi speciali a tema rico0noscimenti sono andati al barghigiano Filippo Fabbri di 10 anni, a Francesco Guazzo, Jacopo De Simone, Mattia Petrongari, Leonardo Donà.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.