Expo castagno 4-5 ottobre 2015. C’era anche la pasticceria Lucchesi

-

L’Associazione Nazionale Città del Castagno è stata presente a Expo 2015 a Milano presso la Palazzina del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nel programma delle due giornate è stata allestita una mostra di dolci a base di castagne, marroni e farina di castagne, provenienti da tutte le regioni italiane, oltre a poster tematici sulle eccellenze castanicole DOP e IGP riconosciute all’Italia da parte della UE e mostra pomologica e di prodotti trasformati/derivati dai frutti del castagno.

Nella prima giornata di domenica, presentazioni sulla multifunzionalità del castagno, proiezioni della 3’ rassegna di arte grafica umoristica “La castagna del sorriso”, incontri con la stampa su attualità del castagno come frutto, paesaggio, ambiente. Premiazione con targhe agli autori dei dolci presentati, (2-4 dolci per Regione italiana). In rappresentanza della Regione Toscana 4 dolci, di cui 1 dal Mugello, 1 dal Monte Amiata e due dalla Valle del Serchio, di cui un buonissimo panettone alle castagne con lievito madre, presentato dalla famosa pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga, già vincitore del primo premio nel 2014 al concorso nazionale professionisti a San Zeno di Montagna Verona e la Signora Bonfanti Anna di Cascio Molazzana per i non professionisti, che ha presentato un dolce alle castagne per l’Associazione Ricreativa Sportiva Cascio, già vincitrice di due primi e due secondi nei passati concorsi Nazionali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.