Nuovo peggioramento in atto

-

Dopo il breve intervallo che abbiamo avuto nella giornata di ieri il tempo è peggiorato nuovamente durante la scorsa notte con le prime deboli precipitazioni (circa 5 mm nella zona Barga Galicano) che hanno iniziato ad interessare le nostre zone. Da ovest, infatti, sta arrivando aria molto umida ed instabile, non un vero e proprio fronte organizzato, piu che altro un susseguirsi di nubi che, anche grazie all’azione dello stau appenninico, renderanno la giornata uggiosa e foriera di precipitazioni.

Durante la sera, e nella prossima notte, arriverà anche aria piu secca e fredda in quota che, sovrastando aria più umida e calda alle quote inferiori, determinerà la nascita di temporali che dal mare si sposteranno verso l’interno in seno alle correnti da sud ovest. Il momento clou per i temporali sarà tra le 21 di stasera e le 06 di mercoledi mattina quando potremo avere fenomeni localmente di forte intensità. Nella mappa di apertura tratta dal nostro WRF vediamo la stima delle piogge tra le 12 di martedi e la stessa ora di mercoledi 7 ottobre.

A seguire il tempo migliorerà con schiarite sin dal mattino a partire da ovesta anche se i nostri cieli vedranno ancora addensamenti, sopratutto nella prima parte di mercoledi. Decisamente migliore il tempo di giovedi quando grazie alle correnti di grecale avremo maggiori aperture, fatti salvi i soliti annuvolamenti in appennino.

Martedi 6 ottobre: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con precipitazioni intermittenti generalmente di debole intensità. Tende a peggiorare nella sera e nella notte con temporali, localmente anche forti. Temperature in calo nei valori massimi.

Mercoledi 7 ottobre: al mattino ancora possibili addensamenti con residue precipitazioni ma tendenza al miglioramento con il passare delle ore. Meglio il pomeriggio con schiarite più convinte. In calo le temperature minime. Venti in rotazione da grecale.

Giovedi 8 ottobre: tempo buono con debole ventilazione di grecale, addensamenti in appennino, soleggiato altrove.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.