Bambini in festa

-

Era il 15 ottobre del 1895 quando Giovanni Pascoli con la sorella Mariù arrivarono a Castelvecchio di Barga per abitare nella casa scelta che diventerà poi la loro dimora definitiva.

Una data importante per la Valle del Serchio: per il Pascoli la casa di Castelvecchio, oltre agli affetti personali che rappresentava, è stata il luogo di grande ispirazione e produzione poetica. Ed oggi è sicuramente uno dei più importanti centri attivi dell’intero patrimonio culturale del nostro Paese. Per questo motivo anche quest’anno la ricorrenza sarà festeggiata nel borgo di Caprona, dove si trova la casa-museo del poeta. Con una grande festa popolare che si terrà domenica 25 ottobre e che anche quest’anno sarà dedicata ai bambini.

Si chiama appunto “Bambini in festa” l’appuntamento pascoliano di inizio ottobre. Una tematica scelta e voluta fortemente dall’organizzazione dell’evento, la Fondazione Pascoli, assieme alla Misericordia di Castelvecchio ed al Comune di Barga. che organizzano questo appuntamento grazie anche al supporto della Fondazione cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Per quanto riguarda “Bambini in festa”, dalle 10,30 in poi, nel giardino di casa Pascoli i bambini saranno accolti con giochi, spettacoli di magia, musica, poesie. Nella stessa giornata, per grandi e piccini, ci sarà anche “Sapori d’autunno”, uno speciale percorso enogastronomico e verrà allestito uno speciale mercatino artigianale.

Per tutte le informazioni del caso: 0583 766147 – info@fondazionepascoli.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.