Con il concorso internazionale la chiusura di Barga Jazz 2015

-

Il 28 e 29 agosto si è concluso, al Teatro dei Differenti di Barga, il XXVIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, atto finale del Barga Jazz festival.

Allo spagnolo Eduardo Rojo Gonzalez il primo premio per la sezione arrangiamenti di musiche di John Taylor mentre per le composizioni originali è stato premiato il brano Ytzoid del britannico Thomas Haines.

Dieci le composizioni e gli arrangiamenti selezionati per essere eseguiti dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja composta da 18 professionisti e solisti d’eccezione: Andrea Tofanelli, Fulvio Sigurtà, Andrea Guzzoletti e Stefano Benedetti alle trombe; Massimo Morganti, Silvio Bernardi, Marcello Angeli e Davide Guidi ai tromboni, Nico Gori, Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Telloli, Alessandro Rizzardi e Rossano Emili ai sax; Stefano Onorati al Pianoforte; Angelo Lazzeri alla chitarra; Luga Gusella al Vibrafono; Paolo Ghetti al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.

Per il BargaJazz Contest (il concorso riservato alle band emergenti) quattro i gruppi selezionati per le finali tenutesi il 24 e 25 Agosto: Veronica Fascione Trio; Zadeno Trio; Mario Nappi Trio; Brotherhof. La giuria ha scelto come vincitore il gruppo Zadeno Trio composto da Claudio Jr De Rosa al sax, Alessio Bruno al contrabbasso e Jacopo Zanette alla batteria. Il premio speciale al miglior solista, dedicato a Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival) è andato al pianista napoletano Mario Nappi.

Il 23 agosto, nel corso di tutta la giornata, si è tenuta invece la prima edizione del concorso Teramare dove a votare il gruppo più coinvolgente è stato il pubblico della manifestazione. E’ stato premiato il giovane gruppo pisano Eveline’s Dust che sarà invitato a ottobre al Bargajazz Club per una seduta di registrazione ed un concerto dal vivo.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.